Pubblicato in: News

I tesori da scoprire: alla Casa Museo Boschi Di Stefano visite gratuite con i volontari della cultura

domenica al museo milano giugno 2018
La Casa Museo Boschi di Stefano visitabile gratis il 3 giugno - Credits casemuseo.it

Avete già visitato la Casa Museo Boschi di Stefano? Se ancora non ne avete avuto l’occasione, fatelo. Perché è una delle quattro Case Museo di Milano racchiuse in un circuito di arte, storia e cultura, e si può ammirare a ingresso gratuito. Ma ora c’è anche un’opportunità in più per scoprirla e conoscerne la straordinaria storia e ricchezza che custodisce.

La Casa Museo Boschi di Stefano si trova in via Jan 15, a pochi passi da piazza Lima e Corso Buenos Aires. Rra abitata dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano: qui sono esposte circa trecento opere, che sono solo una selezione dell’ampia collezione della coppia, che ne conta più di duemila, e che raccontano l’arte italiana del XX secolo. Tra i capolavori ci sono opere di Sironi, Boccioni, De Chirico, Fontana, De Pisis, Morandi.

Casa Museo Boschi Di Stefano, visite 

Il municipio 3 promuove l’iniziativa Amici di Casa Boschi Di Stefano, insieme alla Fondazione Casa Museo Boschi Di Stefano: ogni primo sabato del mese, dalle 11, e ogni terzo sabato del mese, dalle 15, sarà possibile partecipare a una visita accompagnata gratuita: si parte in gruppi di massimo 15 persone, insieme ai volontari per il patrimonio culturale di Milano e sotto la loro supervisione colta e appassionata.

Come partecipare alle visite alla Casa Museo Boschi Di Stefano? Si consiglia la prenotazione all’e-mail:  amicicasaboschidistefanomtre@gmail.com
Il ritrovo dei partecipanti è presso la Sala Acquario, all’interno della sala consiliare del municipio 3) in via sansovino n. 9. Si viene accolti dal personale volontario che illustra la storia della casa, dei proprietari-fondatori e delle opere custodite, anche con l’ausilio di tablet e smartphone. Poi la visita prosegue a piedi verso il museo in via jan 15, con una durata prevedibile di circa un’ora e mezza.

Casa Museo Boschi Di Stefano, calendario 

Al momento le visite sono fissate fino a giugno, con questo calendario (passibile di rettifica e/o modifica che verrà comunicata in caso di impedimento delle volontarie):

Febbraio
sabato 3/2/18 ore 11
mercoledì 21/2/18 ore 15

Marzo
sabato 3/3/18 ore 11
mercoledì 21/3/18 ore 15

Aprile
sabato 7/4/18 ore 11
mercoledì 18/4/17 ore 15

Maggio
sabato 5/5/18 ore 11
mercoledì 16/5/18 ore 15

Giugno
sabato 9/6/18 ore 11
mercoledì 20/6/18 ore 15

E non è escluso che l’iniziativa possa proseguire anche in autunno, vi racconteremo tutti gli aggiornamenti.

Offerta Libraccio 2018