Pubblicato in: Bambini News Nightlife

Carnevale per bambini e adulti: ecco le novità a Milano e fuori città

>> Carnevale Milano 2013: le migliori feste e serate

Il Carnevale 2013 si avvicina e in città si moltiplicano gli eventi dedicati alla festa più pazza dell’anno. In tutta Italia vi aspettano manifestazioni suggestive e coloratissime, e a Milano non mancherà il divertimento, sia per gli adulti che per i più piccini. Ecco le ultime news per questo Carnevale, scovate per voi da MilanoWeekend.

Carnevale per bambini a Milano

Per il sabato grasso del Carnevale ambrosiano, che quest’anno cadrà il 16 febbraio 2013, Milano organizzerà una grande festa all’insegna del gioco e del divertimento che coinvolgerà cinque piazze del centro: dalla classica Piazza Duomo, alle piazze San Fedele, San Carlo, Fontana e Piazza della Scala.

I bambini potranno festeggiare il Carnevale tra giocolieri e clown, musiche, danze e attrazioni. Ci sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici allestiti dagli oratori milanesi, ispirata quest’anno all’Isola del Tesoro di Stevenson, la sfilata delle maschere tradizionali e in costumi d’epoca, e per concludere un grande spettacolo di teatro-circo allestito in Piazza Duomo. Le Officine Creative Ansaldo (OCA) e la Fabbrica del Vapore offriranno musica e divertimento.

Ma la festa non si limiterà al centro cittadino: altre manifestazioni carnevalesche saranno organizzate  in diverse zone della città, coinvolgendo i bambini di tutto il mondo che abitano a Milano. Il Comune patrocinerà inoltre il Milano Clown Festival, dal 13 al 16 febbraio 2013. A breve il programma completo.

Una divertente festa di Carnevale attende i vostri bambini anche da Fun e Fun, il più grande parco divertimenti al coperto di Milano (Via Beroldo 2). Sabato 16 febbraio 2013, dalle 15.00 alle 19.00, saranno organizzate numerose attività, tra cui il truccabimbi, lo spettacolo di giocoleria ” SIRCUS”, l’elezione Miss e Mister Mascherina 2013 e la super baby dance. Il costo d’ingresso è di 10,90 euro a bambino (adulti gratis). Se volete proseguire i festeggiamenti, dalle 19.30 sempre da Fun e Fun potrete partecipare alla Pizzata di Carnevale con pizza margherita, chiacchere e tortelli (per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al numero 02/26144294).

Carnevale per bambini: parchi divertimento luna park e città dei balocchi

Tante occasioni di divertimento aspettano i vostri bambini anche fuori Milano. Dal 2 al 10 febbraio 2013, carri allegorici, maschere e musica saranno protagoniste ad Arco, città sul Lago di Garda, che per l’occasione si trasformerà il centro storico in una vera e propria città dei balocchi con trampolieri, clown e giocolieri. I bambini potranno salire sui carri e sfilare tra le vie della città. “Arcoland, città dei balocchi” propone un ricco programma di intrattenimento anche per gli adulti, con concerti, degustazioni in piazza e feste mascherate. Per maggiori informazioni: www.carnevalarco.com

Per rimanere sempre sul Lago di Garda, il parco divertimenti di Gardaland propone una divertentissima festa in maschera in compagnia di Prezzemolo e dei suoi amici. Tutti i weekend di marzo, sino al 17 marzo 2013, il parco rimarrà aperto dalle ore 11.00 alle ore 17.00: vi attenderanno musica, animazioni e tanti eventi ad hoc come la sfilata sul palco del Gardaland Theatre (se andrete in maschera avrete la possibilità di vincere un simpatico riconoscimento),  il “Prezzemolo in maschera” party e “La Fabbrica dei Dolci” al Castello di Mago Merlino. Ai visitatori è offerta anche la possibilità di visitare il Gardaland Sea Life Aquarium, con un biglietto combinato del costo di 15 euro (chiuso il lunedì).

Un Carnevale all’insegna delle giostre anche a Torino. Al Parco della Pellerina fino al 3 marzo 2013 sarà allestito un grande luna-park, che farà da cornice alle sfilate dei carri allegorici, delle bande musicali e delle maschere tipiche piemontesi. Non perdetevi domenica 3 febbraio 2013 il Bike Carnival, la passeggiata cicloturistica (iscrizione gratuita), e domenica 10 febbraio 2013 la Carnival Street Parade. Per i più grandi, l’occasione è ottima anche per visitare la Fiera dei Vini 2013, la mostra mercato dedicata alle specialità gastronomiche e ai vini provenienti da varie regioni d’Italia. La fiera è aperta dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 00.30, e domenica dalle 10.00 a 00.30 (ingresso gratuito).

Martedì 12 febbraio 2013, non perdetevi il “Gran Ballo dei bambini”, che chiuderà le manifestazioni organizzate a Novara per il Carnevale. Dalle ore 15.00 nella Sala Contrattazioni Borsa ci sarà anche Re Biscottino, la gentile consorte e tutta la corte regale.

 

Carnevale per adulti: eventi in città e fuori Milano

Avete già scoperto dove acquistare o noleggiare il vostro costume per la festa di Carnevale? La data si avvicina e i locali di Milano e provincia stanno completando gli ultimi preparativi perché tutto sia pronto per la grande serata di sabato grasso, il 16 febbraio 2013. Le migliori feste e serate vi attendono nelle discoteche di Milano, come all’Alcatraz di Via Valtellina che per questo Carnevale sta organizzando due serate all’insegna del divertimento: Carnival Notorius venerdì 15 febbraio 2013 e Carnival Rock sabato 16 febbraio 2013.

In zona Tortona, dalle 18.00 di venerdì 15 febbraio 2013 non perdetevi CarneMvale, uno dei più grandi balli in maschera di Milano, giunto alla sua quindicesima edizione. A CarneMvale troverete musica rock, sound, tecno, rap, jazz, raduni di tango e pizziche clandestine, balli in costume d’epoca, scenografie hippie, mostre, saltimbanchi, bancarelle, giochi e concerti. Dalle ore 18.00 alle 23.00 la festa animerà le strade di zona Tortona, nella parte adiacente alle Officine Creative Ansando e nella strada chiusa in fondo a via Bergognone (ingresso gratuito); la sera invece tutto si sposterà in altri spazi convenzionati della zona: Spazio Concept, Basment di SuperStudio, Pub Gibilterra, Spazio Bugatti15, San Vittore. Travestimento obbligatorio.

Se desiderate invece vivere un Carnevale all’insegna del mistero, l’appuntamento è sabato 9 febbraio 2013 all’hotel Palace di Varese. I partecipanti verranno inviati indietro nel tempo fino alla Venezia del 18° secolo. Nella villa di un nobile veneziano sta per cominciare una festa di carnevale: gli invitati iniziano ad affollare il salone, la musica di Vivaldi in sottofondo rallegra l’atmosfera, ma improvvisamente un misterioso evento viene a turbare l’ allegra della serata. Il prezzo per partecipare al Carnevale con delitto è di 78 euro. Per informazioni: 0331920120 o info@angleriatours.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Offerta Libraccio 2018