Pubblicato in: News Nightlife

Carnevale Milano 2013: le migliori feste e serate

>> I negozi per acquistare e noleggiare costumi di Carnevale a Milano

Dal 7 al 12 febbraio 2013 quest’anno si celebrerà il Carnevale, anche se a Milano i festeggiamenti sono rimandati alla settimana successiva quando sarà la volta del Carnevale Ambrosiano, che culminerà nella giornata di Sabato Grasso, il 16 febbraio 2013. Se non avete ancora deciso come passare il vostro Carnevale 2013, ecco una guida a tutti gli eventi e le serate che Milano e il resto di Italia offrono per vivere una festa al top, tra i tradizionali carri allegorici, feste in maschera, serate in discoteca e gite fuori porta. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

 

Carnevale tradizionale in Duomo

Per il Carnevale 2013, sabato 16 febbraio 2013 andrà in scena a Milano la classica sfilata dei carri allegorici degli oratori. Quest’anno il tema prescelto sarà un viaggio fantastico verso l’isola del tesoro. L’animazione per il 38° Carnevale ambrosiano prende il via proprio dal 130° anniversario della prima edizione del racconto di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro”.

Pirati e tesori, dobloni e zecchini, l’Isola dello scheletro, l’Hispaniola, Billy Bones e il capitano Flint saranno i protagonisti di «Barra a dritta! Verso l’isola del tesoro», il tema della sfilata di carri, costumi, coreografie che animerà il pomeriggio del Carnevale di Milano. Una tradizione che si ripete da anni, per la gioia dei bambini e delle loro famiglie che potranno ammirare le maschere ispirate al romanzo di Stevenson e i costumi più tradizionali.

Carnevale in discoteca

Per la notte più pazza dell’anno, non scordatevi di travestirvi! Il Carnevale a Milano in discoteca vi aspetta all’insegna della trasgressione e del divertimento nei locali più frequentati del sabato sera, dal The Club all’Old Fashion, dal Borgo-Karma all’Area 21, dal Gioia 69 al Le Banque. Se invece desiderate rimanere nella zona di Corso Como, potete sbizzarrirvi tra il Loolapaloosa, l’Hollywood e il Toqueville.

In zona San Siro, invece, vi aspetta l’Uncarnival 2013, un grande evento organizzato all’Ippodromo di Milano che ospiterà 9 differenti aree dove ci si potrà scatenare sulla musica di altrettanti generi musicali: dall’house alla house, dalla dance anni 90 a quella commerciale, dall’elettronica all’hip hop. Prezzo in prenotazione: 18 euro (a cui si applica un ulteriore costo per i diritti di prevendita). Per ulteriori informazioni: http://www.angelipierre.net/party_uncarnival-2013-milano-_36004

Carnevale fuori porta

Se desiderate passare il Carnevale fuori Milano, avete l’imbarazzo della scelta. Numerose le proposte che vi aspettano in Lombardia e nel resto d’Italia, tra tradizione e spettacoli suggestivi. Ecco una selezione degli eventi più interessanti:

Carnevale di Venezia: è forse la festa più famosa d’Italia, capace di attirare da tutto il mondo pronti ad ammirare le meravigliose maschere e i fantastici costumi d’epoca che animeranno la Laguna. Quest’anno il tema che animerà il Carnevale di Venezia sarà il colore. Si parte sabato 26 gennaio 2013 con il Corteo di maschere della Festa Veneziana sull’Acquae, mentre domenica 27 sarà la volta del corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere, che da Punta della Dogana navigherà lungo il Canale Grande fino a Cannaregio. All’arrivo vi aspetteranno deliziose degustazioni gastronomiche con cicheti, fritole e galani. I festeggiamenti proseguiranno fino a sabato 12 febbraio, tra concerti in Piazza San Marco, danze storiche, musica ed eventi per i più piccoli. Da non perdere anche i Volida: quello dell’Angelo il 3 febbraio, quello dell’Aquila il 10 febbraio, lo Svolo del Leon il 12 febbraio. La Vogata del Silenzio segnerà l’addio al Carnevale con un corteo di gondole lungo il Canal Grande illuminato da piccole fiammelle.

Carnevale rinascimentale a Ferrara: la città propone un Carnevale all’insegna di giullari, sbandieratori, cavalieri e costumi d’epoca. Due gli eventi principali che animeranno Ferrara dal 7 al 9 febbraio 2013: la Dolce Mascherata e il Banchetto a Corte. Il pomeriggio di giovedì grasso  presso Palazzo Pendaglia si terrà un festa di musica e ballo, con giochi, dolci e tradizioni; il secondo appuntamento avrà invece luogo a Palazzo Roverella il sabato grasso, con una cena rinascimentale e una suggestiva rievocazione storica, che catapulterà gli spettatori fino ai tempi della Corte Estense.

Carnevale di Viareggio: sabato 2 febbraio 2013 prenderà il via il 140° Carnevale di Viareggio, uno degli eventi più spettacolari del Carnevale italiano, con la tradizionale sfilata dei giganteschi carri allegorici e la staffetta della Burlamacca, il vessillo simbolo che viaggerà da Forte dei Marmi al lungomare viareggino e sarà issata in piazza Mazzini alle 19.00. La serata proseguirà con l’esibizione del Circo Nero con animatori, performer, artisti di strada, truccatori e costumisti, il tradizionale alzabandiera e lo spettacolo pirotecnico. Il Primo Grande Corso Mascherato è previsto domenica 3 febbraio e sarà dedicato a Giorgio Gaber.

Carnevale a Cento: come da tradizione, anche quest’anno Cento ospiterà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, ogni domenica del mese dal 10 febbraio  al 3 marzo 2013. Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento vedrà sfilare ballerine, percussionisti, gruppi in maschera, artisti di strada e delegazioni provenienti anche dall’estero. I carri concorreranno per il Primo Premio Cento Carnevale d’Europa, che sarà assegnato domenica 3 marzo. La manifestazione si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico e musicale.

Carnevale in Alta Valsassina: numerose le proposte che l’Alta Valsassina ha in serbo per il Carnevale, da domenica 10 febbraio 2013 con la sfilata in maschera a Premana e Vendrogno,  fino a sabato grasso, il 16 febbraio 2013, con i festeggiamenti a Margno, Crandola, Casargo, Pagnona e Taceno. Una settimana di festeggiamenti pensata per i bambini e le famiglie, con carri allegorici, maschere, balli e musica, feste in rifugio e sulle piste da sci.

veronica.monaco@milanoweekend.it

>> I negozi per acquistare e noleggiare costumi di Carnevale a Milano 

Offerta Libraccio 2018