Capodanno 2016 a Milano: cosa fare in città tra cenoni, feste in discoteca, concerti e spettacoli

capodanno milano

capodanno

Anche quest’anno sta giungendo al termine e inizia il fermento per i preparativi del Capodanno 2016. Cosa fare? Dove andare? Meglio una festa in discoteca o un cenone in un locale, meglio passare l’ultimo dell’anno a teatro o in piazza? Ecco qualche idea per tutti i gusti selezionata dalla redazione di Milano Weekend per il Capodanno 2016 a Milano. Con qualche suggerimento anche per il fuori porta.

Capodanno 2016 a Milano: cenone nei locali e in hotel

STK Milan si prepara a un Capodanno in gold con lo chef Adriano Venturini. “Out with the Old – In with the Gold” è il tema della notte del 31 dicembre 2015, che ospiterà un percorso gastronomico a base di un mix di sapori piccanti e speziati. In menu finger canapé con champagne; maki di tonno, avocado e condimento al peperoncino; cappesante arrostite, purea di mele, sedano verde e caviale di tartufo; ricciola, polvere e salsa alla camomilla, chips and carote speziate; carrè di vitello, polenta, carciofi in agrodolce, tartufo bianco e sfera di cioccolato e caramello e spuma alla pera. Presente anche un DJ set con musica dal vivo a partire dalla mezzanotte. Gli ospiti sono invitati a vestirsi d’oro per accogliere il nuovo anno (costo 150 a persona).

Al DoubleTree by Hilton Hotel Milano un galà di Capodanno all’insegna dell’eleganza con un raffinato cenone nella Sala Delle Feste, a cura dello chef Stefano Alecci, e musica dal vivo fino a mezzanotte. Dopo il brindisi, via alle danze fino a tarda notte. (costo: 100 euro con prenotazioni fino al 15/12/2015; 110 euro dopo il 15/12/2015; cenone e pernottamento per due persone in camera doppia 300 euro; cenone e pernottamento per una persona in camera singola 200 euro).

Cena servita a Le Banque di Milano con un menu ricco. Si parte con flûte di champagne e canapè di salmone; filetto di triglia con insalata di carciofini, olive nere greche e olio ligure; roselline di roastbeaf con crema di caprino, rucola e capperi;  calamitare al Regno delle Due Sicilia con scaglie di ricotta salata; chicche con polpa di granchio, gamberetto e bottarga di muggine; filetti di sampietro con spicchi di carciofi e dadolata di patate al forno oppure arrosto di manzo brasato al Barolo con torrette di patate ai profumi di tartufo. Si chiude con dessert milanese con crema di cioccolato e fragole oppure con crema pasticciera e frutti rossi di bosco. E per un buon inizio 2016 delizia emiliana saporita calda con legumi portafortuna. Costo 120 euro a persona.

Cabaret all’Osteria Belsit di Milano con Loretta Ferrara che intratterrà il pubblico durante la serata del veglione di Capodanno. Il cenone comprende una ricca selezione di antipasti (patè di fegato della casa su crostini, tagliere di Culatello con perle di melone, ostriche, gamberoni alla Catalana, soufflè di zucca su fonduta tartufata), due primi piatti (raviolo di scorfano con “bisque” di crostacei e guazzetto di vongole e risotto ai porcini e guanciale abbrustolito), secondi piatti (polipo alla griglia su letto di carciofi e croccante di porri, controfiletto di Angus in sfoglia con demi glace alla nocciola e patate al sale), sorbetto al limone e bavarese ai tre cioccolati su crema di zabaione, ovviamente non mancherà vino e spumante per il brindisi. Costo 150 euro.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano Gran Gala di Capodanno con personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo e dello sport. Alle ore 21 cenone in compagnia della Vittorio Gucci Band di Domenica live. La parte culinaria sarà curata dal Ristorante Canter 1820. A partire dalle ore 23.30 party a base di deep -house e musica commerciale con deejay di fama nazionale. Infine alle ore 02.30 cotechino e lenticchie per tutti. Costo:  120 euro con cenone, 60 euro buffet con un drink, 30 euro serata con un drink. Per informazioni: info@starsmanagement.it.

E per un tocco di Mille e una notte al Riad Yacout di Milano va in scena “Arabic Moulin Rouge”. A partire dalle ore 20.30 il ristorante magrebino si si trasforma nel famoso cabaret parigino, e per la serata propone un menu completo con influenze fusion. Tra i piatti pastille tradizionali alle verdure, cous cous di pesce, fagottino di sfoglia fresca con verdurine croccanti e gamberi del gargano sfumati al cognac. In più ad animare il veglione le musiche del Dj Resident  e le esibizioni di danza delle ballerine del Riad Yacout.

 

Capodanno 2016 a Milano in discoteca

All’Old Fashion Milano va in scena la Londra degli anni Sessanta con la serata di Capodanno “Swinging London“. Bariste e Go Go Dancers vestite in tema, come i camerieri che indosseranno tutti smoking neri. Premiate con una bottiglia di Champagne le tre coppie che meglio incarneranno lo spirito di quegli anni. Presente inoltre una make up artist per gli ospiti che vorranno ricreare il look tipico dei sixties. Programma: 19.30 buffet, ore 21 cenone e live sax session, alle 22 apertura club, ore 23 psychedelic show overture. Dopo il brindisi di mezzanotte, nuovo psychedelic show all’una di notte. Cotechino e lenticchie alle 2 e colazione alle 6 del mattino. Costo da 40 euro senza cenone, da 120 euro con cenone).

Il Capodanno 2016 al Just Cavalli Milano si festeggerà invece all’insegna dei sapori mediterranei del menu dello chef Fabio Francone. Musica dal vivo dei dj resident fino alla mezzanotte, e poi si ballerà fino all’alba.

Serata ricca di novità al Limelight di Milano con un buffet di Capodanno e musica per tutti i gusti, dalla house commerciale al revival. Costo da 35 euro con buffet (inclusi due drink e un flûte spumante; 25 euro solo serata con un drink e flûte).

Al Santa Tecla in Duomo, il veglione si festeggia in stile The Great Gatsby Dress code suggerito: fashionable, paillette, gloss, 20’s e 30’s style. Costo cena a buffet con open wine dalle 20.30: 50 euro; 40 euro ingresso serata alle 23.

Rosso e nero i colori della serata di Capodanno al The Club. Il dress code richiesto prevede abito e cravatta neri per lui, vestito rosso per lei. E per le coppie più in tema una bottiglia di champagne in omaggio. Nel locale verrà allestito anche un set fotografico con truccatrici a disposizione. Cena a buffet dalle 20 (costo 60 euro) con show di Gabri Gabra di Colorado Cafè; solo serata dalle 23 (costo 50 euro).

Cenone e musica fino all’alba al The Beach Club. Possibilità di menu servito alle ore 20.30 (al costo di 90 euro), o a buffet alle ore 21.00 (al costo di 40 euro), brindisi di nuovo anno, panettone e pandoro alle ore 04.30. Al Karma di Milano cenone in prenotazione entro il 24 dicembre al costo di 70 euro. Possibilità anche di cena a buffet (25 euro), open bar a buffet (50 euro), discoteca e open bar dalle 23.30 (35 euro).

Atmosfere brasiliane al Loolapaloosa Milano che rende omaggio alla città che ospiterà le Olimpiadi. I colori tipici del capodanno di Rio saranno i protagonisti: il bianco per la pace e l’oro per la ricchezza. Si parte alle 22 con dj set di Ricky Du Bra, Ryan Tagle e Francesco Giglio. La serata ospita inoltre la performance di live painting di Migs e l’esibizione di Nascimento “tah bonito”.  Costo in prevendita 40 euro con 2 drink e flûte di spumante a mezzanotte (ingresso in serata 50 euro). 

All’Alcatraz il party di capodanno ospita cenone, musica live e dj set, dagli anni ’70 ad oggi. Nel menu focaccia agli aromi, spiedini di bocconcini di mozzarelline e pomodorini pachino, tuna salad con dressing alla senape, salame milano su letto di misticanza, cruditè di verdure, catalana di mazzancolle, chicken salad con maionese alle erbe, petali di pancetta piacentina, focaccia fragrante alle olive, carrello di formaggi, verdurine grigliate, mortadella coi pistacchi, pizza margherita e focaccia al pomodoro fresco, lasagnetta natalizia al ragù di black angus, cotechino di Modena con lenticchie rosse, panettone e pandoro, crema al mascarpone. Costo: 50 euro con drink di benvenuto e due drink in serata (ingresso dalle 23 20 euro le donne, 25 euro gli uomini).

Capodanno all’insegna del tango alla Milonga Che Bailarin di Milano dalle ore 22.30 esibizioni di Pablo Moyano, Roberta Beccarini, Michele Lobefaro ed Emanuela Benagiano e la musica dal vivo con il pianoforte di Hernan Luciano Fassa e di Osvaldo Barrios al bandoneon . La serata inizierà con tandas selezionate  e proseguirà con musica e balli per tutta la notte. Costo 45 euro, comprensivo di buffet  e brindisi con panettone o pandoro, cotechino e lenticchie (escluse bevande a listino e tessera ASC a 5 euro). Prenotazione obbligatoria entro il 22 dicembre scrivendo a bailandoconzotto@gmail.com o inviando un SMS al 3349837399.

Capodanno 2016 a Milano: i concerti

Cresce l’attesa per il tradizionale concerto di Capodanno in Piazza Duomo. Tanti i nomi della musica che saliranno sul palco allestito in centro. Il Comune di Milano non ha però ancora fornito i dettagli della serata. Continuate a seguirci per avere maggiori informazioni.

Al Blue Note, invece, per la serata di Capodanno 2016 il club jazz di Milano dà la possibilità di partecipare al cenone dello chef Domenico Magistri dalle ore 19.30 accompagnati dalle note dell’Angels in Harlem Gospel Choir, oppure di unirsi alla serata alle ore 23 per brindare al nuovo anno. Come ogni anno ci sarà la tradizionale Lotteria di Capodanno: primo premio un weekend per due persone al Lefay Resort & SPA sul Lago di Garda. Costo con cenone: 200 euro. Con ingresso dalle 23, 75 euro.

Il 31 dicembre non poteva mancare il tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra laVerdi che brinda al 2016 in compagnia del Maestro Zhang Xian e delle note della Nona Sinfonia di Beethoven. Il concerto si terrà presso l’Auditorium di Milano alle ore 20 (sarà replicato anche martedì 29, mercoledì 30  alle 20 e venerdì 1 gennaio 2016 alle 16).  Il 31 dicembre, dopo il concerto, sarà possibile prendere parte al cenone di San Silvestro sul tram ATMosfera. Il costo del concerto e del cenone è di 150 euro, comprensivo di vini à la carte e spumante (solo per il concerto biglietti da 17,50 a 50 euro; solo cena 120 euro).

Serata all’insegna di Enzo Jannacci al Teatro dal Verme di Milano con Paolo Jannacci e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Maurizio Salerno. Il programma ripropone i successi del cantante milanese, appositamente ri-arrangiati dal figlio Paolo, insieme ad altri brani originali, che accompagneranno il pubblico fino al brindisi di mezzanotte. Biglietti: da 60 euro.

Si cambia genere al Fabrique Milano con i protagonisti della scena elettronica mondiale. Guest star di Capodanno è il dj e produttore tedesco Fritz Kalkbrenner attualmente in tour con la sua ultima produzione “Ways Over Water tour”. Tra gli altri ospiti della serata il berlinese Baikal e i tre dj Luca Agnelli, B.Converso e Stefano di Miceli. Costo 28 euro prenotando entro le 18 del 23/12/2015, oppure 38 euro entro le 12 del 31/12/2015.

Capodanno 2016 a Milano in teatro

Il 31 dicembre 2015 Capodanno alla Scala con il balletto Cinderella di Prokof’ev in una nuova coreografia di Mauro Bigonzetti. Alla fine dello spettacolo brindisi di mezzanotte nei foyer e negli spazi del Museo del Teatro alla Scala, dove sarà possibile partecipare al cenone di Capodanno (posti limitati).

Si festeggia in musica al Teatro Nuovo di Milano con il musical Billy Elliot, mentre al Teatro Nazionale torna per salutare l’arrivo del nuovo anno The Blues Legend, il musical dedicato alla leggenda dei Blues Brothers. E dopo la mezzanotte si brinda insieme ai protagonisti (per chi lo desidera, possibilità di cenare a teatro prima dell’inizio dello spettacolo con cena a buffet alle 21.45; per prenotazioni 02/00640844). Orari e prezzi dei biglietti comprensivi di prevendita: poltronissima VIP 139 euro, poltronissima 119 euro, poltrona 99 euro, galleria 75 euro, posti con visuale ridotta 50 euro.

Al Teatro San Babila spettacolo dal tipico humor inglese per Toccata e fuga, tra intrighi amorosi, matrimoni, tradimenti, scappatelle (biglietto unico 49 euro alle ore 18.30, 69 euro alle ore 22, con brindisi di mezzanotte insieme gli attori), mentre al Teatro Manzoni sarà la comicità di Vincenzo Salemme a intrattenere il pubblico per l’ultimo dell’anno. L’attore è infatti in scena a Milano con Sogni e Bisogni, il suo nuovo spettacolo ispirato al romanzo ‘Io e lui’ di Alberto Moravia. (biglietto da 55 euro). Al Teatro Sala Fontana serata speciale con Miseria&Nobiltà alle ore 22 e, a seguire, brindisi e panettone con gli attori (biglietti a 35 euro).

Dopo più di vent’anni apre le porte per la notte di San Silvestro anche il Teatro Verdi, per un Veglione all’insegna della comicità, musica e divertimento di Alessandra Faiella e Rossella Bellantuono. Si parte alle ore 22 con un brindisi di benvenuto. Alle 23 va in scena lo spettacolo Facciamo il botto!, mentre alle ore 24 si festeggia con spumante, pandoro, panettone e musica. Costo: 40 euro.

Spettacolo di Capodanno anche al Teatro Libero con la doppia replica di Parlami d’amore, commedia di Philippe Claudel, diretta ed interpretata da Michele Bottini e Claudia Negrin. Il primo spettacolo andrà in scena alle 19.30, preceduta da un aperitivo (costo 34,50 euro), mentre la seconda replica è in programma alle 22.15, seguita dall’immancabile brindisi di mezzanotte e da un ricco buffet in compagnia degli artisti di Skené Company Milano (costo 50 euro).
Le risate non mancheranno anche allo Zelig Cabaret sulla Martesana per una festa di Capodanno da passare insieme a Leonardo Manera, Cinzia Marseglia, Fausto Solidoro, Giorgio Verdicci, Didi Mazzini, Enzo Polidoro, le perforamer burlesque Spicy Apple e Bon Bon Ribbon. mezzanotte brindisi con panettone e spumante, a seguire ricco buffet salato e colazione a fine spettacolo. Biglietti con buffet compreso 150 euro al tavolo, 120 euro in tribuna. Informazioni e prenotazioni: 02/2551774.

Al Teatro della Luna di Assago va invece in scena la magia di Erix Logan e Sara Maya che uniscono allo spettacolo di illusionismo il ritmo e la tecnologia con dj, beat-box, breaker e rapper, danzatori e acrobati. Tra i numeri Drums, una rielaborazione della donna tagliata in due parti, Reality Magic, in cui il pubblico può seguire lo svolgimento dell’effetto speciale attraverso una videocamera posta all’interno della scatola magica, il Teletrasporto e la personale versione del Volo Umano. Biglietti da 44 euro.

E per chi ha bambini al Teatro degli Arcimboldi va in scena il musical Rapunzel, i cui effetti speciali – guarda caso – sono curati proprio da Erix Logan. Nel cast anche Lorella Cuccarini nei panni della matrigna Gothel. Biglietti da 34,50 euro.

Capodanno 2016 fuori porta in ville e castelli

Immersi in un’atmosfera magica, la settecentesca Villa Borromeo a Cassano d’Adda, alle porte di Milano, offre un Capodanno con cenone (tavoli da otto o dieci persone) e musica in filodiffusione. Dopo il brindisi, si apriranno le danze nel salone prospicente il giardino della Villa. Possibilità anche di abbinare il pernottamento nel vicino Park Motel Cassano con prima colazione inclusa. Potranno accedere alla villa solo coloro che hanno prenotato prima del 31/12/2015. Gli ingressi senza cenone, sempre con prenotazione, avverranno dalle ore 23.30 (Costo da 120 euro).

Sempre a Cassano d’Adda, anche la Fortezza Viscontea apre le sue porte per il Capodanno 2016, con cenone (tavoli da dieci o dodici persone), show della band I Settesotto e serata danzante con djset. Inoltre, per tutte le donne che prenotano il cenone entro il 24 dicembre 2015 in omaggio un drink per la serata. Anche qui ingresso riservato solo agli ospiti con prenotazione. Costo da 120 euro.

Ci spostiamo sulle colline piacentine

 per il Capodanno in Villa Garibaldi, una signorile dimora del ‘700 immersa nella campagna a pochi chilometri da Milano. Il cenone spazia dal pesce ai sapori più tradizionali del territorio. E a mezzanotte si festeggia con zampone e lenticchie e dj set. 
La formula solo cenone con veglione danzante costa euro 90  a persona. Possibilità di formula all inclusive con pernottamento in hotel quattro stelle a Piacenza, brunch del 1 gennaio, servizio navetta dall’hotel alla villa e viceversa e late check out (fino alle 15 del 1 gennaio) al costo di 159 euro a persona. Per informazioni: info@ilnuovoviaggiatore.it.

Se volete festeggiare in modo insolito,  la storica Motonave Mattei vi aspetta per una minicrociera di Capodanno. Durante la navigazione, un sottofondo musicale legato alle musiche da film degli anni ’70. Dopo l’aperitivo di benvenuto, si cenerà in un caratteristico ristorante galleggiante direttamente collegato al battello. Si prosegue poi con festa danzante in battello dopo la mezzanotte con musiche anni ’60 – ’70 – ’80, lancio delle lanterne luminose sull’acqua e open bar. Costo 99 euro a persona 
(comprende navigazione sul fiume Adda a bordo di Motonave Mattei con aperitivo a bordo, cenone, festa da ballo a bordo e lancio delle lanterne luminose). Possibilità di pernottamento in hotel quattro stelle a Cremona, late check out, brunch in hotel il 1° gennaio, al costo di 175 euro. Info e prenotazioni: info@navigazionefiumepo.it.

Al Castello Dal Verme di Zavattarello, in provincia di Pavia, il 31 dicembre 2015 si festeggia con cena al Piano Nobile a base di piccoli finger e frivolezze, petali di salumeria con composta agra di verdurine, quadrucci di torta di uova e verdure al formaggio di alto colle, crespelline agli asparagi e prosciutto di Praga con salsa boscaiola, sedanelli con sugo all’astice e pomodorini di colle profumato al basilico, canestrello e guancialino di vitellone pezzato di Varzi al Buttafuoco, funghi, prugne e castagne, quadrone di torta di mais con funghi e tartufo nero della Val Tidone, terrina di verdure gratinata con fonduta alla moda pavese con taleggio Di Ruino, trancio di delicato dolce cioccolato e pere profumato al Calvados con cubetti di Veneziana mantecati con crema al Rum. Ad accompagnare il tutto una selezione di vini della cantina del Ristorante Le Scuderie del Castello, acqua e caffè. Alle 23 buffet di dolci nel Museo d’arte contemporanea e possibilità di visita alla collezione permanente in compagnia del direttore. Dopo il brindisi di mezzanotte, lancio delle lanterne, e intrattenimento nella Sala delle Feste. Per chiudere la serata, la Discoteca Milleluci per ballare fino all’alba. Costo: adulti 65 euro (bambini fino a 4 anni gratis, bambini da 5 a 12 anni 25 euro, ragazzi da 13 a 16 anni 45 euro). Servizio babysitting durante la cena e possibilità di pernottamento presso Agriturismo Valtidone Verde a prezzo convenzionato. Prenotazione obbligatoria: fanelli.lescuderie@gmail.com.

 

photo credit: Hong Kong 358 via photopin (license)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: