Pubblicato in: Viaggi

Capodanno 2015 fuori porta: family trek in Liguria

Idee fuori porta per Capodanno 2015? Trekking Italia propone il nuovo family trek dedicato alla Liguria e al sole d’inverno. Dal 31 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015 l’associazione offre un percorso, accessibile anche ai ragazzi alla scoperta di nuovi panorami, angoli segreti e della natura della Lunigiana.

Snodo tra la Via Francigena, le montagne dell’Appennino Tosco Emiliano e le Alpi Apuane, il percorso di trekking si muove tra itinerari naturalistici e culturali (in caso di pioggia e minor numero di ore di luce nella stagione invernale. Aperti a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini, i percorsi si muovono tra piccoli borghi medioevali circondati da boschi, spiagge e macchia mediterranea.

Posti che raccontano di pirati saraceni,  di battaglie tra Repubbliche Marinare e di leggende che vogliono che in queste terre si nasconda nientemeno che il manoscritto della Divina Commedia di Dante.

Da Cerri d’Arcola sulle colline della Val di Magra, borgo antico caratterizzato da strettissimi “carobi”, vialetti su cui si affacciano portali decorati da immagini sacre, ci si sposterà verso gli antichi borghi rurali di Pugliola e di Trebiano. Da lì si scenderà verso il mare e, aggirando le colline su cui sorge il castello di San Terenzo, si percorrerà la via dei Poeti, romantico scorcio su Portovenere, sino a Lerici, dove la leggenda vuole sia nato Erix, figlio di Venere e Nettuno.

Dai Monti di San Lorenzo, nel cammino dalla Serra sino a , il trekking proseguirà lungo la parte nord del Parco Naturale di Montemarcello fino al borgo marinaro di Tellaro e Sarzana, famosa per le botteghe artigiane di antiquariato e restauro.

Il pacchetto family trek è adatto a tutte le età: i bambini troveranno altri bambini con cui giocare, gli adulti
troveranno compagni di viaggio con cui condividere esperienze ed emozioni.

Per ulteriori informazioni: www.trekkingitalia.org

Etichette: