Pubblicato in: Evergreen

Canzoni per funerale: le più belle canzoni per dire addio a una persona cara

News Partner 1 anno fa
canzoni-per -funerale (2)

Durante un funerale la musica è tra gli elementi fondamentali per ricordare e celebrare la persona che ci ha lasciato. Scegliere i giusti brani non è impresa facile, soprattutto in un momento tanto doloroso e in cui la testa è presa da moltissimi pensieri, dall’organizzare la cerimonia a trovare il giusto servizio di onoranze funebri Torino, a Milano o a Roma, a seconda della città di provenienza del defunto.

È importante scegliere una musica significativa e adatta all’occasione, basandosi sui gusti della persona che vogliamo ricordare e sull’atmosfera che vogliamo creare durante il rito. Ecco alcuni esempi di canzoni che possono prestarsi per un occasione di questo tipo, tra musica classica, gospel e musica leggera.

Amazing Grace

“Amazing Grace” è un inno scritto dall’ecclesiastico inglese John Newton nel 1779. È uno degli inni più popolari al mondo, specialmente in terra anglosassone ed è stato registrato da numerosi artisti in vari stili musicali. Spesso viene utilizzato durante i funerali come canto di speranza e di riappacificazione con Dio dopo i tumulti della vita.

John Newton nacque nel 1725 a Londra, in Inghilterra. Cresciuto in una famiglia di marinai, trascorse gran parte della sua giovinezza lavorando sulle navi mercantili. Nel 1748 fu coinvolto in una grave tempesta in mare che lo lasciò bloccato su un’isola deserta per diversi giorni. Questa esperienza lo spinse a riconsiderare la sua vita e a convertirsi al cristianesimo, scrivendo questo brano come ringraziamento per la salvezza ottenuta per cominciare una nuova vita.

Halleluja di Leonard Cohen

“Hallelujah” è una canzone scritta e interpretata da Leonard Cohen, cantautore, poeta e romanziere canadese. La canzone è stata pubblicata per la prima volta nell’album di Cohen “Various Positions” nel 1984 e da allora è diventata una delle sue opere più popolari e conosciute.

Cohen scrisse “Hallelujah” nell’arco di diversi anni e la canzone passò attraverso numerose versioni e arrangiamenti prima di essere pubblicata. Il brano è caratterizzato da una melodia ammaliante e da temi spirituali ed è stata interpretata in vari modi da diversi ascoltatori.

“Hallelujah” è stata coverizzata da numerosi artisti ed è stata inserita in una serie di film, spettacoli televisivi e altri media. È diventata una delle canzoni più eseguite al mondo ed è stata descritta come un “inno moderno”.

Beautiful that way

“Beautiful That Way” è una canzone scritta e interpretata dalla cantautrice e musicista italo-israeliana Noa (Achinoam Nini). È stata pubblicata nel suo album “Blue Touches Blue” nel 1999 ed è diventata una canzone popolare in Italia e nel mondo.

“Beautiful That Way” è una canzone d’amore che celebra la bellezza della diversità e le differenze che rendono uniche le persone. È stata scritta da Noa e da suo marito, Gil Dor, e presenta un arrangiamento acustico semplice con accompagnamento di pianoforte e chitarra. Il testo della canzone descrive la gioia e la bellezza della vita e l’importanza di accettare e abbracciare le differenze tra le persone.

“Beautiful That Way” è stata un successo commerciale ed è diventata una delle canzoni più conosciute e popolari di Noa. È stata coverizzata da numerosi artisti ed è stata inserita in film, programmi televisivi e altri media. È stata anche utilizzata come sigla di varie campagne di beneficenza e di giustizia sociale ed è stata descritta come un inno alla tolleranza e all’accettazione.

My Way

“My Way” è una canzone scritta da Paul Anka e resa popolare da Frank Sinatra. Fu originariamente registrata da Claude François, un cantante francese, nel 1967 e successivamente tradotta in inglese da Anka. La versione di Sinatra fu pubblicata nell’album “My Way” del 1969 e divenne uno dei suoi successi più popolari e duraturi.

“My Way” è una canzone che parla di vivere la vita alle proprie condizioni e di difendere ciò in cui si crede. Il testo descrive una persona che ha vissuto una vita piena e ricca e che guarda alle proprie esperienze con orgoglio e determinazione. Il messaggio di individualismo e autodeterminazione della canzone l’ha resa una scelta popolare in occasione di celebrazioni e altre occasioni speciali.