Pubblicato in: News

Caccia ai tesori del cinema nell’archivio storico dei film al MIC di Milano

archivio-film-mic

archivio-film-mic

Caccia ai tesori del cinema venerdì 12 febbraio 2016 al MIC – Museo Interattivo del Cinema, in occasione dell’inaugurazione dell’Archivio Storico dei Film.

Dopo il percorso di realtà aumentata Un Archivio Da Paura, il museo si inaugura un nuovo allestimento che unisce le più recenti tecnologie e la storia del cinema. Realizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Epson, il percorso ospiterà i grandi capolavori della settimana arte, dai primi filmati dei fratelli Lumiére fino al premio Oscar La grande Bellezza.

Il pubblico, indossando gli occhiali a visione stereoscopica Epson Moverio, dovrà riconoscere i 50 titoli che si nascondono fra le oltre 25mila pellicole conservate 15 metri sotto terra. Prima di iniziare la caccia, i partecipanti saranno accompagnati all’interno del Tunnel dei Sogni, le cui pareti raccontano la storia della pellicola, la sua morte e la sua rinascita in digitale.

Prima prova venerdì 12 febbraio, a partire dalle ore 15 (un turno ogni ora fino alle 19). Durante la giornata, tanti premi in palio per i presenti. Un’intera giornata ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria allo 02/87242114) con possibilità di visitare anche il MIC e accedere alle proiezioni in sala:

– La linea di Osvaldo Cavandoli (1969-1977, animazione, 30 minuti)

– Rupture di Pierre Etaix/J.C. Carrière (1961, 10 minuti), con Anny Elsen e Pierre Etaix

– Mio zio di Jacques Tati (1958, 120 minuti), con Jacques Tati e Adrienne Servantie)

– Ratataplan di Maurizio Nichetti (1979, 95 minuti), con Maurizio Nichetti e Angela Finocchiaro

– The Cameraman di Edward Sedwick (1928, 68 minuti), con Buster Keaton e Marceline Day. Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini

La caccia ai tesori del cinema è aperta anche sabato e domenica alle ore 15.30 e alle 17.30. Ingresso: 5 euro.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

Viale Fulvio Testi 121

Etichette:
Offerta Libraccio 2018