Pubblicato in: Viaggi

Brixia Florum 2014 a Brescia: la mostra mercato che dà il benvenuto alla primavera

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Brixia Florum 2013Se avete voglia di un po’ di primavera, organizzate una gita fuori porta a Brixia Florum 2014, la mostra mercato in programma a Brescia domenica 4 maggio, dalle 10 alle 19.

Dedicata a piante e fiori e organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, Brixia Florum è ormai arrivata alla sesta edizione e dopo il successo dell’appuntamento di aprile in Largo Formentone raddoppia domenica 4 maggio in corso Zanardelli.

In pista scenderanno i principali produttori della provincia di Brescia, per proporre al pubblico una varietà di piante e fiori, dai più classici agli esemplari rari: in esposizione ci saranno piante grasse e cactacee, varietà di lavanda, gerani, piantine da orto, orchidee, bulbi, piante stagionali, che trasformeranno il corso principale di Brescia in un giardino a cielo aperto.

Il programma di Brixia Florum prevede anche una serie di appuntamenti gratuiti, incontri e laboratori, alcuni dedicati espressamente ai bambini. Tutto con l’obiettivo di consigliare la buona cura delle piante e trasmettere al pubblico il valore dell’Associazione Florovivaisti Bresciani.

 Il programma di Brixia Florum 2014 è il seguente:
  • Ore 15.30 – Le piante che migliorano la vita (relatore: Mario Chesini): proprietà e capacità delle piante di migliorare gli ambienti in cui viviamo. Le varietà Sansevieria, Areca, Chlorophytum, Spathiphyllum, Chamaedorea seifrizii sono famose per le loro proprietà purificanti dell’aria. Alla fine degli anni ’80 la NASA ha effettuato ricerche approfondite sulle capacità delle piante, scoprendo che oltre ad assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, alcune hanno la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni.
  • Ore 16.30 – La vita dei tappeti erbosi (Relatore: Andrea Piva): soluzioni e consigli utili per la cura e la manutenzione del prato. Verranno forniti elementi tecnici necessari per un corretto impianto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la cura delle principali avversità con attenzione agli aspetti innovativi nella gestione dei tappeti erbosi.

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.florovivaistibs.it – Tel 030.3534008

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!