Pubblicato in: News

BookCity Milano 2023, il tema del sogno visto dal Nobel Pamuk

Luigi Maffei 6 mesi fa
Orhan Pamuk a Milano
Foto: da Wikimedia Commons; autore: Maka Gogaladze

BookCity 2023 è stato presentato al Teatro dal Verme nella serata di mercoledì 15 novembre. L’evento speciale, condotto dall’autrice Giovanna Zucconi, ha visto la partecipazione del Nobel alla letteratura 2006 a Orhan Pamuk, insignito del Sigillo della Città dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Milano è una città guida per l’Italia sotto vari aspetti, anche su quello della lettura. La spesa sui libri che fa questa città vale il 10% di tutto il paese. Per questo dico che leggere è fondamentale e i milanesi continuano a farlo” ha dichiarato il primo cittadino di Milano prima di premiare Pamuk.

Nulla è più dolce di dolci parole e del ricevere un premio così bello, quindi grazie” ha detto lo scrittore turco, riflettendo successivamente sul concetto di “sogno”, tema portante della nuova edizione di BookCity, tra citazioni di Sigmund Freud e Henry James.

A seguire e concludere la serata di presentazione l’intervento della dottoressa Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli di Milano e fondatrice, nel 1996, del primo Centro antiviolenza e di Pronto Soccorso per le vittime di violenza sessuale e domestica.

Novità di BookCity Milano 2023

Come di consueto tanti appuntamenti, incontri, workshop e celebrazioni animeranno l’edizione del 2023, ma non mancheranno le novità.

Sarà inaugurata, infatti, la Casa della Voce, un nuovo spazio che l’Area Biblioteche di Milano dedicherà alle forme di cittadinanza attiva che operano in città nell’ambito della lettura. L’inaugurazione si terrà il 16 novembre alle ore 18 negli spazi dell’ex Fornace di Via Gola.

Un’altra novità dell’edizione di quest’anno sarà Let-Mi – Letteratura Esperienza Turistica a Milano, una piattaforma digitale open source che metterà a disposizione i grandi testi ambientati nel capoluogo meneghino. Let-Mi è un progetto finanziato dal Ministero del Turismo, realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con YesMilano.

Celebrazioni

Non mancheranno gli anniversari letterari, riguardanti autori e opere che hanno segnato la storia italiana. Per onorare i 140 anni dalla prima edizione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, alle ore 19 al Teatro Gerolamo, il cantante e attore Peppe Servillo leggerà ad alta voce il capolavoro di Collodi.

Per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Culturale San Fedele organizzerà diversi incontri dedicati al grande scrittore e poeta milanese.

A 50 anni dalla scomparsa dello scrittore milanese Carlo Emilio Gadda, invece, spazio all’eventi Come lavorava Gadda. Al Circolo Filologico Milanese, domenica 19 novembre alle 16, sarà presentato il libro I viaggi, la morte di Mariarosa Bricchi. In più sarà presentato Il Gaddus, la nuova rivista di lettura e studio dedicata all’autore de La cognizione del dolore.

Infine, per i cento anni dalla nascita della celebre soprano Maria Callas, Bookcity ospiterà l’evento La vera Maria Callas, un incontro con l’autrice del libro Annarita Briganti. Tutto ciò avverrà al Teatro Franco Parenti domenica 19 novembre alle ore 16.

Gli ospiti

Non mancheranno un gran numero di ospiti, tra autori e operatori culturali. Si va dal dialogo sulla satira tra Michele Serra e Altan agli incontri con Umberto Galimberti, Alessandro Barbero, Adriano Sofri e Donato Carrisi.

Non mancheranno fumettisti e illustratori: il già citato Altan, Bruno Bozzetto, Zerocalcare, Sara Dealbera e Michael Rocchetti.

Spazio anche ad autrici e autori stranieri come Claude Anshin, Joanne Harris, Haim Baharier, Jan Brokkenm, Greg Hoffmann e Miguel Benasayag.

Spazio anche ai personaggi del mondo della musica: il regista Sergio Iapino ricorderà Raffaella Carrà, Omar Pedrini parlerà di musica e tanto altro con lo scrittore Mauro Corona e un imperdibile incontro con Gino Paoli e Ornella Vanoni.

L’evento del libro è promosso Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura.

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi di BookCity Milano 2023 è possibile visitare il sito ufficiale.