Pubblicato in: Partner

Blackjack, storia di un gioco di carte tra i più famosi al mondo

News Partner 1 anno fa
blackjack-gioco-carte

Il blackjack è uno dei giochi di carte più popolari al mondo, giocato nei casinò (anche nei migliori casinò online) e nelle case di tutto il mondo. Le sue origini risalgono all’inizio del XVII secolo, quando in Francia si iniziò a giocare a un gioco chiamato “vingt-et-un” (in francese “ventuno”). Il vingt-et-un era per molti versi simile al moderno blackjack: i giocatori cercavano di raggiungere un totale di 21 usando carte con valori che andavano da 2 a 10 e carte coperte che valevano 10 punti.

La nascita del “21”

Il gioco divenne rapidamente popolare in Francia, per poi diffondersi in altri Paesi europei. Solo nel XIX secolo, tuttavia, il gioco arrivò negli Stati Uniti. Lì era inizialmente conosciuto come “21” e divenne popolare tra i giocatori d’azzardo del West americano.

Agli albori del 21, il gioco si svolgeva con un solo mazzo di carte e il mazziere aveva il controllo completo del gioco. Non esistevano regole standardizzate e ogni mazziere aveva il proprio modo di giocare. Questo portava spesso a controversie e imbrogli, in quanto i croupier a volte truccavano il gioco a loro favore.

Il blackjack oggi

Negli anni Trenta, lo stato del Nevada legalizzò il gioco d’azzardo e il 21 divenne uno dei giochi più popolari nei nuovi casinò sorti a Las Vegas. Per rendere il gioco più equo e per prevenire gli imbrogli, i casinò iniziarono a utilizzare più mazzi di carte e a stabilire regole standardizzate per il gioco.

Uno dei cambiamenti più significativi apportati al gioco in questo periodo fu l’introduzione della mano di “blackjack”. Una mano di blackjack consisteva in un asso e in una carta da 10 e pagava un tasso più alto rispetto alle altre mani vincenti. Il nome “blackjack” deriva da questa mano, poiché i giocatori spesso chiamavano “blackjack” quando la ricevevano.

Oggi il blackjack viene giocato nei casinò di tutto il mondo ed è diventato uno dei giochi da casinò più iconici e amati di tutti i tempi. Sebbene il gioco si sia certamente evoluto nel corso dei secoli, le sue regole e strategie di base sono rimaste in gran parte invariate, rendendolo un classico senza tempo che continua ad affascinare giocatori di ogni età e provenienza.