Pubblicato in: Cinema Concerti News

Belle speranze, al MIC la domenica è jazz

jazzarte-al-MICQuattro jazzband, quattro videoartisti, un bicchiere di vino: questi gli ingredienti di Belle speranze-JazzArte, ogni domenica dal 4 al 25 maggio al MIC-Museo Interattivo del Cinema (via Fulvio Testi 121). In cartellone quattro concerti jazz di giovani musicisti abbinati a quattro filmati di videoarte di altrettanti giovani registi; il maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz, ha curato le selezioni delle band, Angela Madesani, storica e critica dell’arte, ha scelto i videoartist.

Ogni concerto sarà dedicato a un personaggio animato della storia del cinema che sarà l’ispirazione del motivo musicale che avvierà il concerto: Mickey Mouse, Betty Boop, Felix il Gatto e Nick Carter; i contributi video saranno messi dal MIC a disposizione degli artisti. Al termine di ogni incontro gli spettatori potranno degustare un bicchiere di vino gentilmente offerto da Vinario 11. L’obiettivo è quello di fare del MIC un luogo di aggregazione per le nuove generazioni della Zona 9 avviando così un dialogo tra i giovani, con i giovani e per i giovani al ritmo di musica e di videoarte.

Ecco il calendario degli eventi:

Domenica 4 maggio, ore 19.00
Serata Mickey Mouse
Giro Vago Trio (Massimiliano Milesi: sax, Roberto Frassini Moneta: contrabbasso, Filippo Sala: batteria)
A seguire
ABTGOGA #1 (Alessandro Sambini, Dubai, 2011, 30’). Il tema del video A Bomber Tower Grasps Our Gaze Again è l’inaugurazione della torre più alta del mondo, il Burj Khalifa.

———————————————————————————————————————-

Domenica 11 maggio, ore 19.00
Serata Betty Boop
Giovanni Agosti Trio (Giovanni Agosti: piano, Marco Rottoli: contrabbasso, Riccardo Chiaberta: batteria)
A seguire:
KUSHARI (Saverio Pesapane, Egitto, 2014, 15’). Primo di una serie di video realizzati durante la lavorazione di Devotional, film documentario, ultimato nell’aprile 2014, con materiali girati in Egitto durante la rivoluzione e le elezioni presidenziali, tra il 2011 e il 2013.

——————————————————————————————————————

Domenica 18 maggio, ore 19
Serata Felix The Cat
BUBLITSCHKI BAND (Eloisa Manera – violino; Luca Rampinini – sax soprano; Fabio Marconi – chitarra; Guido Baldoni – fisarmonica; Davide Marzagalli – percussioni)
A seguire:
32 DICEMBRE,  LITORANEA S.GIORGIO – TORRE A MARE, LA GUERRA DELLE SGAGLIOZZE (Fabrizio Bellomo, Italia, 2011, 16’). Una serie di video-ritratti di personaggi della città di Bari, attivi nella vendita ambulante. L’uso del video è inteso come strumento di dilatazione dei tempi fotografici. I soggetti sono inconsapevoli di essere ripresi in video, sono invece convinti di essere fotografati. Con tali lavori Bellomo si rifà a una  sorta di tradizione italiana non scritta, in cui vengono mescolate la cultura popolare e la ricerca sui registri e sui codici della rappresentazione.

————————————————————————————————————–

Domenica 25 maggio, ore 19.00
Serata Nick Carter
DUGONG (Michele Caiati: chitarra; Nicolò Ricci: sax; Andrea Di Biase: contrabbasso; Riccardo Chiaberta: batteria)
A seguire
THE THIRD CHIMPANZEE (The Cool Couple, Treviso 2012/Bari 2014/Vajont, 2014, 30’). Una riflessione sull’uomo e di conseguenza, sulle modalità di abitare, di esperire gli spazi collettivi in un momento storico di incertezze e inquietudini.  Il progetto si compone di una serie aperta di video. Gli autori evidenziano la complessità delle relazioni e delle dinamiche intrinseche dello spazio urbano che si trova costretto tra molteplici stratificazioni di segni.

BIGLIETTI
Ingresso concerto: 5.50 € intero, 4.00 € ridotto
Ingresso proiezioni videoarte: gratuito dalle ore 20

INFO
www.cinetecamilano.it, tel. 02.87242114

Etichette:
Offerta Libraccio 2018