Pubblicato in: News

Atm Uncovered: arriva la mini serie dedicata ai trasporti di Milano

Redazione 1 mese fa
Campagna Atm Uncovered-min

Sono partite questa mattina le riprese di Atm Uncovered, la mini serie dedicata al dietro le quinte di Atm Milano.

In occasione del 90esimo anniversario dalla fondazione, L’Azienda Trasporti Milanesi “apre le porte” dei suoi depositi ai cittadini con cinque puntate di circa 10 minuti ciascuna, per raccontare la quoditianità di chi ogni giorno trasporta milioni di milanesi.

L’appuntamento in streaming è fissato per ogni domenica a partire dal 21 novembre alle 18.30: le puntate saranno trasmesse sui canali YouTube (Azienda Trasporti Milanesi) e Instagram (Atm_Milano) dell’Azienda.

Atm Uncovered: i temi delle 10 puntate

La mini serie nasce sulla falsa riga di una tradizione portata avanti da diversi anni: Porte Aperte, in cui i depositi Atm vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate e approfondimenti. La differenza più importante sta nel fatto che Porte Aperte ha sempre previsto la visita di una sola location aziendale: oggi invece i luoghi da scoprire saranno molteplici, e a guidare gli spettatori saranno le stesse persone che fanno muovere ogni giorno la città.

Ogni puntata di Atm Uncovered si focalizzerà su un tema diverso, ogni volta incentrato su un tipo di mezzo della flotta Atm, sui progetti futuri, sul passato storico dell’azienda e sul tipo di attività che permettono ogni giorno ai mezzi di viaggiare a Milano. Questa la scaletta:

  • 21 novembre: I tram – Il viaggio parte alla scoperta di tranvieri, responsabili di esercizio e di manutenzione che illustreranno il mondo e i segreti di uno dei simboli meneghini.
  • 28 novembre: Le sale operative – Un tour alle “control room” di via Monte Rosa e Bignami, dove i “direttori d’orchestra” spiegheranno come organizzano e coordinano il servizio dell’intera rete.
  • 5 dicembre: La manutenzione – Si aprono le porte delle officine di Precotto, Molise e Teodosio: qui operai, responsabili delle officine e della manutenzione spiegheranno di quali interventi ha bisogno un treno della metropolitana, un bus, un filobus e un tram.
  • 12 dicembre: Gli interventi notturni – Cosa avviene dopo il servizio? Il racconto del mondo notturno dell’azienda alla scoperta delle gallerie metropolitane, e non solo.
  • 19 dicembre: Il futuro green – La mini serie si conclude all’insegna della sostenibilità di Atm nella sede di San Donato: il deposito che segna il primo passo verso la transizione ambientale e la costruzione di una nuova mobilità.