Pubblicato in: News

Nuovi spazi e servizi di assistenza domiciliare: c’è anche l’infermiere di condominio

assistenza-domicilio-milano
Foto: ©Jace Grandinetti on Unsplash

Con una vita sempre più frenetica, a volte è difficile affrontare le sfide della quotidianità: la cura dei figli, l’assistenza agli anziani o alle persone non autosufficienti, un aiuto nella gestione della casa o per la cura degli animali domestici. Per venire incontro ai cittadini da qualche tempo è attivo il portale WeMi (sigla che sta per Welfare Milano), dedicato ai servizi di assistenza domiciliare offerti da oltre cinquanta tra imprese sociali e cooperative accreditate dal Comune di Milano.

Il servizio WeMi è anche fisico: da oggi sono sette gli spazi aperti in città, dove i cittadini possono trovare operatori specializzati in grado di guidarli attraverso l’offerta dei servizi domiciliari per la cura e il benessere delle persone. Ai punti WeMi di San Gottardo, Capuana e Trivulzio, si aggiungono gli spazi Stelline, Loreto, Venini e Voltri. 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Assistenza a domicilio Milano: i servizi WeMi

WeMi è un portale in cui i cittadini possono trovare servizi di assistenza domiciliare a Milano, oltre a relazionarsi e scambiarsi esperienze. Il servizio è inoltre rivolto alla promozione di forme di condivisione, diffondendo modelli di sharing welfare tra condomini, famiglie, colleghi, come la badante di condominio o la spesa a domicilio, ma anche attività ricreative come feste di compleanno o laboratori esperienziali.

Quali servizi è possibile trovare sulla piattaforma WeMi? Si va dall’assistenza e cura della persona con servizio di consegna di pasti caldi o freddi a domicilio, assistenza infermieristica, trasporti con mezzi attrezzati, attivazione di laboratori e attività dinamiche per favorire la coordinazione e la socializzazione, a servizi di sostegno alle famiglie (badante, colf, baby sitter, supporto allo studio, sostegno alla disabilità, mediazione famigliare, pet therapy).

Ma non solo. Per ritrovare un po’ del proprio tempo libero, sul portale è possibile anche scoprire realtà che offrono servizi per la gestione delle mansioni domestiche quotidiane: dalla cura degli animali domestici alla cura del verde, dal disbrigo di piccole commissioni a ristrutturazioni ed arredi, e anche pulizia della casa e traslochi.

Anche corsi gratuiti di economia personale

Grazie a una partnership tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Progetica srl, il Laboratorio di Statistica Applicata alle Decisioni economico-aziendali dell’Università del Sacro Cuore e l’Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), a Milano è disponibile anche il servizio di Economia Personale. Di cosa si tratta?

Il servizio ha l’obiettivo di dare consapevolezza ai cittadini sui bisogni presenti (indebitamento e gestione dei consumi) e futuri (obiettivi di vita, pensione, protezione), favorendo anche lo sviluppo di forme mutualistiche orientate alla messa in sicurezza del bilancio familiare. I cittadini vengono supportati da assistenti appartenenti a cooperative e associazioni onlus che, con l’ausilio di strumenti qualificati, offrono gratuitamente consulenze, ad esempio, sull’acquisto della casa, l’università per i figli, la pensione. Il servizio può essere erogato tramite una formazione di gruppo o via web o l’accompagnamento individuale.

Assistenza domiciliare Milano: dove chiedere informazioni

Oltre al portale WeMi, dedicato ai servizi di welfare e assistenza domiciliare, a Milano sono presenti anche sette punti di incontro e orientamento, dove operatori specializzati offrono soluzioni di welfare più adatte alle diverse esigenze.

Ai tre spazi WeMi già attivi a San Gottardo (Corso San Gottardo, 41), Capuana (Via Capuana, 3) e Trivulzio (Via Trivulzio, 15), hanno aperto le porte gli spazi Stelline (Corso Magenta, 63), Loreto (Via Sabaudia, 8), Venini (Via Venini, 83) e Voltri (Via Rudinì, 18).

Spazi WeMi Milano: gli eventi a gennaio

I nuovi spazi si inaugurano con una serie di iniziative aperte a tutti. Per tutto il mese di gennaio ci saranno laboratori per bambini, corsi di informatica e ginnastica dolce per anziani, incontri di sostegno per familiari di persone non autosufficienti, seminari di economia personale e molto altro.

WeMi Stelline apre nello storico Palazzo delle Stelline, presso la sede della cooperativa Punto Service. Martedì 9 gennaio parte un nuovo corso gratuito di economia personale, mentre sabato 13 e 27 gennaio si svolgono due incontri gratuiti dedicati al tema dell’assistenza degli anziani. Sempre sabato 13 gennaio si tiene la prima lezione di prova del corso di scacchi per nonni e bambini.

Presso la sede della Cooperativa Nuovi Orizzonti, a WeMi Loreto venerdì 12 gennaio viene presentato il nuovo progetto socio-sanitario sperimentale “Infermiere di condominio”. Inoltre, mercoledì 17 e 24 gennaio una psicologa incontra i genitori per aiutare a riconoscere e prevenire il fenomeno del bullismo

Da WeMi Venini, gestito dalla Cooperativa Comin presso Hug Milano, inaugurazione venerdì 12 gennaio, con una festa dalle ore 17. In più martedì 9 gennaio, incontro per genitori con ragazzi preadolescenti; venerdì 12 gennaio, attività per anziani (ginnastica dolce e laboratorio creativo); 12 e 13 gennaio, laboratori di musica e di pittura per ragazzi.

Nel quartiere Barona, WeMi Voltri apre presso Vivi Voltri Lab e sarà gestito dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi. Mercoledì 10 gennaio, inaugurazione alle 16 con attività per bambini e ragazzi, mentre venerdì 12 gennaio, iniziativa dedicata alle mamme e alle donne del quartiere. Lunedì 15 gennaio, lezione gratuita di Tap Dance per bambini e ragazzi. 

Da WeMi SanGottardo, presso il caffè letterario Rab, martedì 9 gennaio, alle ore 18, un incontro dal titolo “Sopravvivere ai litigi dei bambini – come gestire in modo costruttivo scontri e conflitti”. Venerdì 12 gennaio, alle ore 10, saranno presentati dei servizi domiciliari mentre mercoledì 10 gennaio, alle ore 10, e venerdì 12 gennaio, alle ore 16,30, si terranno due incontri di Pet Therapy: il promo per gli anziani, il secondo per i bambini.

Presso lo Spazio Agorà, a Quarto Oggiaro, è attivo WeMi Capuana, che organizza sabato 13 gennaio, dalle 10 alle 12, una lettura animata con laboratorio creativo per bambini da 0 a 5 anni.

Infine da WeMi Trivulzio, gestito dalla Cooperativa Eureka all’interno del Pio Albergo Trivulzio, lunedì 15 gennaio, alle ore 14,30, in programma un incontro dedicato alle badanti, mentre venerdì 12 gennaio, per tutta la giornata, ci sarà la possibilità di avere informazioni sui corsi gratuiti di economia personale.

 

 

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018