Pubblicato in: Concerti News

Veneranda Fabbrica: in Duomo il concerto gratuito Musica Cathedralis

neri manifesto_okLa musica sacra a Milano ai tempi di Giuseppe Verdi. È questo l’itinerario concettuale del concerto che si terrà martedì 6 maggio in Duomo a Milano.

Musica Cathedralis, questo il titolo del concerto, è organizzato dalla Veneranda Fabbrica che – in un luogo suggestivo come il Duomo di Milano –  in collaborazione con Civici Cori di Milano Civica Scuola di Musica diretti da Mario Valsecchi, propone allo spettatore un percorso alla scoperta delle influenze del linguaggio corale sacro nell’uso verdiano del coro, che spesso ricopre un ruolo essenziale in alcuni dei drammi del musicista, da Nabucco a Otello.

Musica Cathedralis sarà anche un’occasione unica per scoprire un altro compositore dell’Ottocento romantico italiano, Benedetto Neri, che visse e operò prevalentemente a Milano e fu professore presso il Conservatorio.

Durante il concerto in Duomo la musica di Neri e quella di Verdi darà vita, passando dai versi di Dante e di Manzoni, a un suggestivo dialogo musicale tra fede e armonia facendo incontrare l’arte della musica e quella della poesia.

Il concerto Musica Cathedralis “Benedetto Neri, musicista a Milano al tempo di Verdi e Manzoni” dall’Archivio della Veneranda Fabbrica è a ingresso libero, fino a esaurimento posti a partire dalle ore 20 .

Etichette:
Offerta Libraccio 2018