Pubblicato in: Evergreen

Mantenersi in forma con le palestre domestiche di Technogym

News PartnerNews Partner 7 mesi fa
allenarsi a casa attrezzi technogym
Foto: Pixabay

Se per molto tempo il fitness è stato erroneamente considerato come un’ossessione, il pensiero fisso di chi voleva scolpire il proprio corpo in modo certosino e quasi patologico, per fortuna è ormai una nozione comune quella che lega il benessere psicofisico a un allenamento costante e ben organizzato. In base a innumerevoli studi  scientifici, infatti, tra i diritti fondamentali di ogni essere umano è contemplato quello a uno stato di salute soddisfacente sia dal punto di vista strettamente fisico che mentale.

Chi giorno dopo giorno si allena, sulla base delle corrette indicazioni di un esperto, vede migliorare una serie di indicatori oggettivi come il peso corporeo, la composizione di massa grassa e magra, il funzionamento del sistema cardio-respiratorio, la forza, la velocità, la resistenza, la coordinazione, la mobilità e l’equilibrio. A ciò si aggiungono anche tutta una serie di benefici che potremmo definire psicologici, come per esempio la riduzione del tasso di stress, il buon umore, una maggiore autostima e quindi fiducia in se stessi.

L’importante, come si ripete spesso in questi casi, è essere costanti. Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of The American Heart Association, per esempio, documenta come non siano necessarie lunghe sessione per riscontrare benefici sostanziali per la salute. Basta infatti svolgere un’attività fisica di almeno mezz’ora al giorno, anche spezzettata in più intervalli per arrivare a risultati che prevedono anche l’allungamento medio delle aspettative di vita di circa 7 anni, stando a un raffronto operato tra sportivi e sedentari dagli esperti della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.

Fitness e Wellness le parole chiave di Technogym

Naturalmente oltre alla pervicacia, a una sana alimentazione e al supporto di personal trainer e allenatori, per arrivare a risultati apprezzabili c’è inoltre bisogno degli strumenti adatti alle proprie esigenze. Tantissime delle palestre più rinomate in tutta Italia e nel mondo hanno da tempo adottato i macchinari firmati Technogym, azienda leader nel settore del fitness e del wellness, nota infatti come “The Wellness Company”, promotrice di uno stile di vita che unisce regolare attività fisica, corretta alimentazione e approccio mentale positivo.

allenarsi a casa attrezzi technogym 3

L’altissima qualità dei prodotti Technogym è certificata dall’utilizzo che ne hanno fatto atleti ai massimi livelli nel corso degli anni: l’evoluzione dei macchinari deriva infatti anche dalla decennale esperienza maturata come fornitore ufficiale di sei Olimpiadi e Paralimpiadi. Insomma, gli attrezzi per la palestra di Technogym sono il risultato di un’avanzata ricerca tecnologica in grado di soddisfare le esigenze specifiche della preparazione atletica di sportivi medagliati, abituati a spingere fino all’estremo le proprie capacità e a pretendere il massimo dal proprio corpo.

Allenarsi a casa con gli attrezzi Technogym: i vantaggi

Ci sono però persone che che non si sentono a loro agio o che non hanno tempo per allenarsi in strutture collettive, e preferiscono creare una palestra a casa, cucita sulle proprie necessità e preferenze. Svolgere esercizi quotidiani a casa occupa in effetti meno tempo, dal momento in cui si possono creare programmi da inserire fra un’incombenza quotidiana e un’altra, e allenarsi in un ambiente famigliare contribuisce a rilassare gli atleti.

Per assicurarsi dei risultati servono ovviamente degli strumenti dalla qualità certificata, e come visto Technogym propone quanto di meglio è presente sul mercato. Comuni privati possono dotarsi di attrezzi da palestra per il cardio, lo sviluppo della forza, di tipo funzionale e altro ancora.

Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile ammirare i modelli di tapis roulant adatti sia ai principianti della corsa che ai runner più esperti: una postazione adatta per perdere peso, per respirare meglio, per ottenere una forma fisica invidiabile o ancor a per liberare la mente dai pensieri.

O ancora perché non scegliere una bike Technogym? Pedalare è un modo divertente ed efficace per mantenere il peso forma e l’esclusivo design dei modelli presenti consente di pedalare in 3 differenti posizioni, ovvero standard, city bike e race, per un allenamento più performante. La linea Recline offre la sensazione della pedalata su strada mentre le ARTIS permettono di utilizzare l’energia prodotta durante l’allenamento.

allenarsi a casa attrezzi technogym 2

I vogatori permettono di allenare tutto il corpo concentrandosi nello stesso momento su esercizi di cardio e forza: basta agire sulla resistenza della macchina, segnando così ritmo, intensità e tipo di allenamento. Il rowing, una delle pratiche di allenamento più antiche, non è mai stato così divertente e fluido.

Le postazioni per l’allenamento funzionale consentono invece sviluppare forza, coordinazione, equilibrio e flessibilità necessari per eseguire i movimenti naturali che compiamo tutti i giorni, frutto di schemi di attivazione dei muscoli coinvolti molto complessi e articolati. La linea Kinesis Personal, dalla grande eleganza, prevede movimenti come spinta, trazione, piegamento e rotazione all’interno delle tre dimensioni dello spazio e su diversi piani e assi, coinvolgendo tutte le catene cinetiche del corpo: il risultato è l’unione della leggerezza degli esercizi a corpo libero con la sicurezza della correttezza garantita dalla guida dell’attrezzo.

Infine gli attrezzi isotonici di Technogym focalizzati su determinati gruppi muscolari, indispensabili per l’aumento della forza degli stessi, sanno coniugare sicurezza, durata ed estetica. Le attrezzature prevedono panche multifunzione e macchinari di ogni tipo che si concentrano su gruppi di muscoli primari e attivano set muscolari secondari, con un’intensità proporzionale ai carichi usati.

Volete informazioni o avete necessità di un preventivo? Nel sito di Technogym potete inviare
un messaggio agli specialisti dell’azienda o chiedere un appuntamento telefonico
o ancora chiamare un consulente al numero  800707070