Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a giugno 2024

Luigi Maffei 3 settimane fa
album dicembre 2023

Sommario di questo articolo:

La primavera è entrata un po’ a fatica quest’anno. Fra temporali inattesi e giornate calde non c’è niente di meglio che rilassarsi (o caricarsi) con un po’ di buona musica.

Che siate in casa a ripararvi dalla pioggia o in bici con gli auricolari, una scorpacciata di musica nuova è sempre una compagnia piacevole e mai scontata.

Dai ritorni eccellenti a conferme tanto attese quello a venire sarà un mese importante per la musica italiana e internazionale.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere a giugno 2024:

Bon Jovi

Forever

Album numero 16 per i Bon Jovi, di ritorno sulle scene dopo quattro anni con questo Forever, in uscita il prossimo 7 giugno. Anticipato dal singolo Legendary, il disco ha avuto una difficile gestazione a causa di problemi vocali del frontman. Prima della registrazione, Jon ha dovuto sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. “Questo disco è un ritorno alla gioia – ha dichiarato il cantante della band americana – È il sentimento generale di questo album dopo aver affrontato momenti oscuri e tristi“.

L’Impératrice

Pulsar

C’è grande attesa per la nuova prova discografica de L’Impératrice, band francese esponente della nu disco che arriva al terzo album e una lunga serie di EP. Anticipato dai singoli Me da igual e Danza Marilù (con la splendida voce di Fabiana Martone), Pulsar sarà disponibile a partire dal 7 giugno. Atmosfere disco sapientemente riaggiornate, raffinatissimo pop e ritmi irresistibili sono pronti a risuonare in qualsiasi club europeo. E non vediamo l’ora.

Johnny Cash

Songwriter

johnny cash songwriter

Neanche i fan più accaniti speravano di trovare più qualcosa del man in black per eccellenza. Ma ecco la sorpresa: la voce di Johnny Cash ritorna a cantare con l’anima macerata e disillusa undici brani registrati nel 1993 agli LSI Studios di Nashville e mai editi. Songwriter, questo il nome del disco, è nato grazie al lavoro del figlio John Carter Cash insieme a David ‘Fergie’ Ferguson. Il disco sarà disponibile dal 28 giugno.

Piero Pelù

Deserti

Dopo quattro anni dall’ultimo disco Pugili fragili, Piero Pelù ritorna con questo Deserti a chiudere la
“Trilogia del disagio”. Anche per Pelù, come per Bon Jovi, il nuovo disco arriva dopo un periodo complicato dovuto a problemi di salute. “In questo periodo ho combattuto la depressione – aveva scritto su Instagram l’ex frontman dei Litfiba – e solo grazie alla Dea musica ne sono uscito […] Mi siete mancati, ci vediamo presto Ragazzacc!” Deserti uscirà il prossimo 7 giugno.

Moby

Always Centered at Night

Il 14 giugno uscirà il nuovo disco di Richard Melville Hall, meglio noto nel mondo come Moby. Always Centered at Night è il 22esimo disco del dj, musicista, cantante (e chi più ne ha più ne metta) statunitense. Circondato da una schiera di cantati black d’eccezione (JP Bimeni, Lady Blackbird, Gaidaa e il compianto Benjamin Zephaniah), Moby dà vita a un viaggio “dark soul” elettronico che non lascia scampo. Bisogna solo lasciarsi andare…