Pubblicato in: News Sport

Al club Ambrosiano è in costruzione il Museo del Tennis: nascerà nell’anno dell’Expo

tennis club ambrosiano milano progetto museo

tennis club ambrosiano milano progetto museoUna struttura da cinque milioni di euro nascerà a Milano nel 2015, l’anno dell’Expo: è il progetto Museo del Tennis, i cui lavori sono in corso al Tennis Club Ambrosiano, tra i più rinomati in città. Tra le ambizioni del circolo di via Feltre .

L’area espositiva di 700 metri quadrati, nel complesso del circolo di via Feltre (zona Lambrate) sarà interattiva ed è prevista al terzo piano del nuovo edificio in costruzione, che avrà una superficie complessiva di 5mila mq. L’impresa incaricata è la Co.Ve.Co., la stessa del Padiglione Italia di Expo 2015. “Saremo più moderni, più efficienti e più al passo con i tempi”, ha sottolineato il presidente Gianfranco Secoli, “l’ambizione è diventare il più bel circolo di Milano e forse non soltanto”.

L’Ambrosiano è noto per il Torneo dell’Avvenire, una delle gare tennistiche under 16 più importanti al mondo.

50° Torneo Avvenire - Payola e Oh

La 50esima edizione della kermesse dedicata ai giovani talenti si è appena conclusa con la vittoria, nel singolare maschile, del coreano Chan-Yeong Oh (il primo vincitore del Paese asiatico a Milano). In ambito femminile, a trionfare è stata la spagnola Julia Payola.

Questa competizione giovanile ha una lunga storia. Tra i giocatori famosi che l’hanno vinto in passato, l’attuale coach della nazionale italiana Corrado Barazzutti e il mitico Ivan Lendl. Il giovane Roger Federer, invece, nel 1997 non superò le fasi eliminatorie. Da Lambrate sono passati grandi nomi come Goran Ivanisevic, Mats Wilander, Adriano Panatta, Bjorn Borg, Stefan Edberg, Juan Carlos Ferrero, Juan Martin Del Potro e in campo femminile Martina Hingis, Jennifer Capriati e Maria Sharapova.

L’Italia aveva vinto le ultime due edizioni: l’anno scorso con il pugliese Andrea Pellegrino e nel 2012 con Filippo Baldi.

(foto vincitori: Francesco Panunzio)

Offerta Libraccio 2018