Pubblicato in: Evergreen

Acquistare un’auto usata: tutti i vantaggi da tenere a mente

News Partner 2 mesi fa
acquistare-auto-usata

L’acquisto di un’auto, spesso, si scontra con la decisione cruciale: nuova o usata? Mentre l’appeal di un veicolo appena uscito sul mercato può essere forte, esiste un mondo di vantaggi sottovalutati nell’optare per un’auto usata.

In questa breve guida, cerchiamo di esplorare i principali motivi per cui un’auto usata potrebbe essere una scelta intelligente e vantaggiosa per chi sta per fare l’importante passo di acquistare un’automobile come proprio mezzo di trasporto.

Risparmio economico sostanziale

Il primo grande vantaggio nell’acquisto di un’auto usata risiede nel suo prezzo più accessibile. Ma non è tutto qui, le automobili nuove vanno anche incontro a una svalutazione molto più rapida.

Infatti, mentre un veicolo nuovo può perdere una percentuale considerevole del suo valore iniziale in pochi anni, un’auto usata, già passata attraverso questa fase critica, mantiene un costo più stabile nel tempo. Questo permette di accedere a modelli di auto usate di fascia superiore o con funzionalità extra che altrimenti sarebbero al di là delle possibilità finanziarie con un’auto nuova.

E se la scelta dell’usato non dovesse bastare per rientrare nel budget prefissato, oggi online si può ottenere velocemente un finanziamento per comprare un’auto, senza bisogno di intermediari ed a un tasso vantaggioso. È il caso di Younited, piattaforma su cui fare richiesta di prestito in pochi minuti e che permette di sapere l’esito entro le 24 ore successive.

Più opzioni di scelta

La vasta selezione disponibile sul mercato delle auto usate è un altro vantaggio rilevante. Includendo automobili degli anni passati, il mercato delle auto usate offre una varietà di modelli, marchi e opzioni a disposizione più ampia. In questo caso, la possibilità di trovare l’auto perfetta in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze e preferenze è maggiore.

Altro dato importante, più guidatori avranno testato quel modello di auto e, grazie alla disponibilità di recensioni online, è più facile valutare la reputazione di un modello specifico e prendere una decisione informata prima dell’acquisto.

Impatto ambientale ridotto

Un aspetto spesso trascurato, ma che invece è cruciale, è il minor impatto ambientale dell’acquisto di un’auto usata. Optando per un veicolo già in circolazione, si contribuisce sia ridurre la domanda di nuove risorse utilizzate per la produzione di automobili.

Allo stesso tempo, il riciclo e il riutilizzo di auto usate contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica, in linea con gli stringenti obiettivi per lo sviluppo sostenibile della Nazioni Unite.

Auto in pronta consegna

Ultimo ma non per importanza, soprattutto se l’utilizzo dell’auto è urgente, comprare un’auto usata permette di non aspettare mesi prima di poterla avere.

Attualmente, infatti, il mercato delle auto nuove sta avendo notevoli ritardi, anche di mesi, un tempo che per molti può essere un grande ostacolo. Nel mercato delle auto usate, invece, c’è molta più disponibilità e con un po’ di ricerca sicuramente sarà possibile trovare la soluzione più idonea alle proprie necessità senza dover aspettare i tempi di produzione dell’industria automobilistica.