Pubblicato in: Food Viaggi

Acetaie aperte 2014 alla scoperta dell’aceto balsamico DOP di Modena

Domenica 28 settembre 2014 è il giorno giusto per scoprire l’oro nero di Modena. L’aceto balsamico trova qui la sua caput mundi, grazie alle particolari caratteristiche climatiche e alla varietà delle uve tipicamente coltivate in questo territorio. Ne nasce un prodotto famoso ed apprezzato in tutto il mondo, riconosciuto DOP dalla Comunità europea, e tra i primi prodotti agroalimentari italiani esportati all’estero.

L’iniziativa Acetaie aperte 2014 permetterà ai visitatori e appassionati di apprezzare l’aceto balsamico tradizionale di Modena direttamente nei luoghi in cui viene prodotto e scoprire i segreti di questo condimento.

Trentanove aziende dei consorzi del Balsamico di Modena IGP e del Tradizionale di Modena DOP apriranno le loro porte per degustazioni, abbinamenti ad altri prodotti DOP del territorio, visite alle acetaie e ai locali di invecchiamento.

Già sabato 27 settembre 2014, nel centro di Modena, si terrà una festa caratterizzata da degustazioni di prodotti tipici modenesi DOP e IGP, un happy hour e il talk show “Cibo, Filosofia e Spiritualità: gustare in tutti i sensi”.

In occasione dell’evento Acetaie Aperte 2014, sono disponibile anche pacchetti turistici con visite guidate, cene al balsamico, visite in acetaia e pernottamento. Per informazioni su costi e modalità di prenotazione, contattare Modenatour al numero 059/220022).

 
Modena
 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!