Pubblicato in: Mostre News

Sei conversazioni d’arte: dal 29 marzo a Palazzo Reale si parla dei capolavori milanesi

conversazioni d'autore
Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, veduta dell’installazione in Pirelli HangarBicocca. Courtesy dell’artista e Pirelli HangarBicocca. Foto: Lorenzo Palmieri

Riparte mercoledì 29 marzo, proprio in concomitanza con l’Art Week milanese, l’iniziativa Sei conversazioni d’arte, ciclo di incontri dedicati ai capolavori della città. Fino al 2 agosto, Palazzo Reale sarà la sede di un appuntamento che dal 2015 – nacque in occasione di Expo in Città – appassiona i milanesi e che per questa edizione non si svolgerà più, come negli altri anni, a Palazzo Marino.

Ma non è solo questa la novità del 2017: diversamente dalle precedenti, in questa terza edizione l’arte contemporanea entra a pieno titolo nel progetto, già dal primo appuntamento. Il percorso si apre infatti con “I Sette Palazzi Celesti”, l’installazione permanente creata da Anselm Kiefer per Pirelli HangarBicocca e raccontata da Gabi Scardi, proprio per dare spazio durante l’Art Week milanese ai linguaggi della contemporaneità.

Dal 29 marzo al 2 agosto, con un appuntamento ogni mese, il pubblico delle Conversazioni d’Arte attraverserà sette secoli di storia: dalle opere più antiche – come la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca custodita alla Pinacoteca di Brera e il “Ritratto di Musico” di Leonardo della Pinacoteca Ambrosiana – a quelle più recenti – i “Bagni Misteriosi” di De Chirico collocati nel giardino della Triennale e “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer – passando per un capolavoro del neoclassicismo come la “Ebe” di Canova ospitata dalla GAM di Milano e “La camera delle meraviglie di Manfredo Settala” del MUDEC.

“Milano è una città ricchissima di opere d’arte, molte delle quali di fama internazionale, ed è giunto il momento che i milanesi ne prendano davvero possesso. La via più facile è quella di farsele raccontare queste opere, possibilmente da studiosi competenti e capaci di trasmettere curiosità ed entusiasmo”, commenta Marco Carminati, curatore dal 2015 del progetto. “Sono questi i semplici ingredienti delle “Conversazioni d’Arte”, che hanno permesso ai milanesi di entrare (divertendosi) nei segreti più reconditi e avvincenti dei “loro capolavori”.

A fargli da eco anche l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: “Un appuntamento che ha appassionato i milanesi e che rinnoviamo per la terza edizione con lo stesso identico formato ma con sei nuovi capolavori. Un’occasione per scoprire, o riscoprire, le opere che hanno segnato la storia dell’arte e che hanno un profondo legame con Milano e con la sua storia”.

Come per le scorse edizioni, tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle 21. È possibile riservare il proprio posto sul sito www.seiconversazioni.it.

Ecco il programma, a cura di Marco Carminati:

  • 29 marzo 2017
    I Sette Palazzi Celesti, Anselm Kiefer (Pirelli HangarBicocca)
    con Gabi Scardi
  • 12 aprile 2017
    Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (Pinacoteca Ambrosiana)
    con Stefano Zuffi
  • 17 maggio 2017
    La camera delle meraviglie di Manfredo Settala (MUDEC)
    con Alessandro Morandotti
  • 14 giugno 2017
    Ebe, Antonio Canova (GAM)
    con Fernando Mazzocca
  • 5 luglio 2017
    Bagni Misteriosi, Giorgio De Chirico (Triennale)
    con Ada Masoero
  • 2 agosto 2017
    Pala Montefeltro, Piero della Francesca (Pinacoteca di Brera)
    con Marco Carminati

Gli incontri si svolgono nella sala Conferenze di Palazzo Reale con inizio alle ore 21. Durata un’ora circa.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con ArtsFor, grazie alla main partnership di AcomeA SGR e alla partnership di Treccani.

RIASSUMENDO

Sei conversazioni d’arte
29 marzo – 2 agosto  107
Sala Conferenze Palazzo Reale ore 21
durata: un’ora circa
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: www.seiconversazioni.it