Pubblicato in: Cinema

Visioni dal Mondo 2019: il programma del festival internazionale del documentario

visioni dal mondo 2019

Visioni dal mondo, Immagini dalla Realtà si rinnova come l’occasione per uno sguardo su ciò che ci circonda in tutte le sue sfaccettature.
“La felicità vive nel cervello? Le neuroscienze e la tecnologia. Giornalismo investigativo e notizie manipolate in modo tale da sembrare vere, ovvero il fenomeno di portata globale delle fake news, il potere delle relazioni umane in un momento in cui la fragilità delle relazioni e la sfiducia nel futuro dominano il panorama sociale, i diritti delle minoranze, delle donne e i diritti civili in generale, la società e l’ambiente, le nuove frontiere della biologia: la mente, il cervello e il comportamento, la globalizzazione, l’immigrazione, sono alcuni dei principali temi di attualità mondiale trattati e indagati attraverso il cinema della realtà” (dalla nota ufficiale).

Visioni dal Mondo 2019: programma

Sono ben 30 i titoli in programma. Human Nature‘ di Adam Bolt è il documentario scelto come apertura. Si tratta di una straordinaria opera di giornalismo scientifico, che mostra “la CRISPR, si pronuncia “crisper”, e consiste nella correzione mirata di una sequenza di DNA. CRISPR (acronimo di Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) è lo strumento di precisione che consente di tagliare il DNA nel punto esatto in cui inserire il nuovo gene, quasi come il comando “trova e sostituisci” di Word. La tecnologia CRISPR funziona in tutti gli organismi – dai batteri, alle piante, all’uomo – e le possibili applicazioni appaiono sconfinate: dalle malattie genetiche alla biomedicina, dal settore agroalimentare allo sviluppo di nuovi prodotti industriali, fino ad un nuovo approccio nella lotta ai tumori e al cambiamento climatico”.

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre tra le anteprime in cartellone al Teatro Litta ‘Io e lei‘ di Massimo Ferrari con l’episodio dedicato ad Alda Merini, interpretato da Lorenza Indovina e quello dedicato a Franca Rame interpretato da Matilde Gioli. Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci l’anteprima di ‘Bellingcat – Truth in a Post-Truth world‘, l’esclusivo mondo del collettivo ‘citizen investigative journalism’, di Hans Pool. Al Teatro Litta vi segnaliamo anche l’incontro aperto al pubblico ‘Non vogliamo essere di moda. Cinema delle donne: temi, modelli, linguaggi e generazioni a confronto’, in collaborazione con WiFT&M – Women in Film, Television & Media Italia. Al tavolo delle relatrici Antonietta De Lillo per WiFT&M, Maria Jovine, Adele Tulli e Wilma Labate.

Domenica 15 vi indichiamo presso il Teatro Litta la masterclass (h 11) con Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, che raccontano il loro sodalizio artistico soffermandosi in particolare sul loro dittico composto da ‘Lascia stare i santi’ e ‘Scherza con i fanti‘ (quest’ultimo in cartellone alle h 14,30). Fuori Concorso alle 16.15 è prevista la proiezione di ‘Haiti‘ di Marco Salom, con Martina Colombari, da dieci anni testimonial della Fondazione Francesca Rava; mentre alle h 17,30 vi consigliamo ‘Zigulì’ di Francesco Lagi sulla vita di Massimiliano Verga (autore di un libro omonimo, edito da Mondadori) padre di Moreno, un bambino non vedente e altamente autistico, quasi totalmente isolato dal mondo che lo circonda. Massimiliano deve trovare sempre nuove possibili vie di comunicazione con suo figlio, fonte del suo più grande amore e della sua rabbia più intensa.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

Riassumendo

Visioni dal mondo, Immagini dalla realtà, dal 12 al 15 settembre 2019

Teatro Litta e Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

ORARI: variano a seconda della proiezione e dell’incontro

INGRESSO LIBERO