Pubblicato in: Food e Sagre

The Milan Coffee Festival: tre giorni dedicati al caffè artigianale

Oriana DaviniOriana Davini 4 settimane fa
The Milan Coffee Festival
Offerta

In molte capitali europee è già un evento di tendenza ma da noi ancora mancava: arriva per la prima volta The Milan Coffee Festival, tre giorni allo Spazio Pelota (via Palermo) dedicati al caffè, alla filiera e all’arte di prepararlo.

Un festival del caffè in Italia? Ebbene sì, perché anche se siamo la patria dell’espresso a volte ci dimentichiamo dell’eccellenza di tutta la filiera e del mondo che sta dietro una tazzina di caffè.

Ben venga quindi The Milan Coffee Festival, dove sono attesi 60 espositori tra fornitori di caffè, cibo, attrezzature e macchinari, e oltre seimila visitatori tra semplici appassionati, baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’oro nero.

Il programma

The Milan Coffee Festival

Il programma prevede degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese tra cocktail d’autore, musica dal vivo e dj-set. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale in tutte le sue declinazioni.

Diverse le aree espositive tra cui perdersi:

  • The Lab,  powered by Lavazza – Offrirà un programma interattivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su argomenti quali la diffusione della figura femminile nel mondo del caffè e i segreti di una buona tostatura a casa
  • La Marzocco’s True Artisan Cafè – Pop up nel quale si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore
  • Latte Art Live – Area dedicata dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini con il latte
  • CMx Brew Bar – Dedicata alle preparazioni a filtro

Ci sarà spazio anche per il Vegan Cofee Bar di Alpro, il primo coffee bar vegano d’Italia.

La competizione tra baristi

A The Milan Coffee Festival si svolgerà anche CMx™ – ITALIA, la prima competizione nazionale per baristi legata al format internazionale di Coffee Masters. Tre giorni di contest dal ritmo serrato, a eliminazione diretta, durante i quali 16 fra i migliori baristi d’Italia si sfideranno in 7 diverse discipline davanti a una giuria di esperti mondiali, chiamata a valutare abilità, conoscenze, talento e doti d’intrattenimento.

Orari, biglietti e informazioni

The Milan Coffee Festival inizierà il 30 novembre – giornata dedicata esclusivamente agli operatori del settore HoReCa: il pubblico potrà accedere sabato 1 e domenica 2 novembre.

I biglietti sono già disponibili online al prezzo di 12 euro per mezza giornata o 20 euro per l’interno weekend.

The Milan Coffee Festival è aperto dalle 10 alle 21.

 

Potresti essere interessato a: