Pubblicato in: Teatro

Strehler legge i Mémoires di Goldoni. Proiezione sulla facciata di Palazzo Reale

Strehler Mémoires Goldoni

I milanesi e ancor più gli amanti del teatro sanno bene cos’è accaduto la mattina di Natale , alle 4, del 1997: veniva a mancare Giorgio Strehler. Il Piccolo Teatro di Milano ha dedicato ben due mesi a lui con ‘Giorgio Strehler – L’umanità del teatro‘ (alcune iniziative proseguono, sotto i dettagli), ma non per mero dovere. “Ho cercato di evitare la parola omaggio perché ha in sé qualcosa di dovuto. Quest’iniziativa è fortemente voluta, pensata come tappa essenziale del Piccolo”, aveva dichiarato il direttore Sergio Escobar.

A chiusura delle celebrazioni, in questa domenica di Vigilia di Natale, il maestro viene ricordato con “la proiezione, sulla facciata di Palazzo Reale, del filmato Strehler legge i ‘Mémoires’ di Carlo Goldoni. Si tratta della registrazione di una lettura del copione che il regista trasse dall’autobiografia goldoniana e da cui aveva progettato di allestire uno spettacolo, annunciato per la primavera del 1998 ma mai realizzato” (dalla nota ufficiale). Con l’autore veneziano, il regista aveva instaurato un legame fortissimo, indagandolo anche nei meandri meno frequentati e con messe in scena che han segnato la storia del teatro. “Goldoni è stato una specie di fratello maggiore col quale ho parlato tante sere, in una stanza, mangiando qualcosa e bevendo un po’ di vino e giocando spesso a carte. Mi ha sempre aiutato a cercare il mondo, l’uomo e a guardarlo con curiosità, amore e ironia in tutto il suo affanno. Mi ha insegnato un amore implacabile per il teatro”, aveva dichiarato.

Nota bene: la mostra allestita al Teatro Strehler e la videoinstallazione multimediale nello spazio RovelloDue sono ancora visitabili fino al 13 gennaio, fatta eccezione per le giornate del 24-25- 26-31 dicembre 2017 e 1-6- 7 gennaio 2018.

Ricordiamo anche ‘Strehler fra Goldoni e Mozart‘ nella Sala Cariatidi di Palazzo Reale che vi abbiamo raccontato e consigliato (fino al 4 febbraio).

Riassumendo

Strehler legge i ‘‘Mémoires’’ di Carlo Goldoni, facciata di Palazzo Reale

dalle h 18

  • Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
  • Il dalle 18:00
Leggi la nostra Privacy Policy