Pubblicato in: Teatro

Socrate il sopravvissuto/come le foglie: la scuola e la coscienza dei giovani

Irma CiccarelliIrma Ciccarelli 2 settimane fa
Socrate il sopravvissuto/come le foglie al Piccolo Teatro Studio Melato
Foto di Giulio Favotto

Tra le opere teatrali portate in scena nella stagione 2017 – 2018 del Piccolo Teatro di Milano c’è ‘Socrate il sopravvissuto/come le foglie’ della compagnia Anagoor, vincitrice del Leone d’Argento per il Teatro 2018 della Biennale di Venezia.

Attraverso la filosofia e la tragedia, l’opera teatrale invita ad una riflessione sulla formazione delle coscienze  e il ruolo della scuola, prendendo come traccia il romanzo di Antonio Scurati “Il sopravvissuto”.

Ad ospitare Socrate il sopravvissuto/come le foglie sarà il Piccolo Teatro Studio Melato da mercoledì 11 a domenica 15 aprile 2018.

Socrate il sopravvissuto/come le foglie: incontro con la compagnia

Nota benevenerdì 13 aprile alle h 17, presso il Chiostro Nina Vinchi, è previsto un incontro per approfondire i contenuti dello spettacolo, la poetica di Anagoor e la messa in scena dello spettacolo.

All’incontro con la compagnia interverranno lo scrittore Antonio Scurati e il critico Oliviero Ponte di Pino. L’ingresso è  gratuito e con prenotazione.

Socrate il sopravvissuto/come le foglie: trama

Sulla traccia del romanzo di Antonio Scurati, ‘Il sopravvissuto’, la compagnia Anagoor, con Socrate il sopravvissuto, intreccia brani del ‘Fedone’ – uno dei più celebri dialoghi di Platone – con la vicenda raccontata da Antonio Scurati, in cui si ipotizza una strage in una scuola, con uno studente che massacra una commissione di maturità salvando solo il professore di storia e filosofia.

Attraverso le analogie di queste due vicende si rinnovano due eterni interrogativi: la domanda di senso, rivolta al maestro, e la questione stessa della posizione del maestro rispetto al sapere e ai discepoli.

Riassumendo

Socrate il sopravvissuto/come le foglie, dall’11 al 15 aprile

Piccolo Teatro Studio Melato

DURATA: 100′

ORARI: mercoledì e venerdì h 20,30; giovedì e sabato h 19,30; domenica h 16

PREZZI: platea 33€; balconata 26€

Gli spettacoli teatrali di aprile

Da Alessandro Gassmann a Marco Tullio Giordana: gli spettacoli da non perdere a Milano di aprile nel nostro spiegone!

  • Via Rivoli, 6, 20121 Milano MI, Italia
  • Dal al

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!