Pubblicato in: Mostre

Il mito e la quotidianità della Principessa Sissi alla Reggia di Monza

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 3 settimane fa
sissi mostra reggia di monza

La Reggia di Monza ospita la mostra “Sissi – Regina Elisabetta di Ungheria” in collaborazione con il Consolato di Ungheria di Milano; all’interno degli appartamenti del monumentale edificio si può percorrere l’esposizione degli oggetti appartenuti alla regina Sissi, i suoi accessori ed oggetti di bellezza.

La mostra si inserisce all’interno del ricco palinsesto di festeggiamenti e commemorazioni promosse dal Consolato di Ungheria in occasione dl 120esimo anniversario della morte della regina Sissi, per quale motivo il governo ungherese ha indetto una serie di commemorazioni su scala internazionale

L’obiettivo della mostra è quello di far conoscere la Regina Elisabetta per tutto ciò che riguarda il dietro le quinte della quotidianità della vita regale. Sissi si presenta anche come la “fashion influencer” della sua epoca che ha avuto un forte impatto sulla moda, sulle pettinature e sugli accessori del momento.

Attraverso gli oggetti esposti e le installazioni multimediali il pubblico avrà l’occasione di conoscere anche l’eccellente raccolta del Museo del Castello Regale di Gödöllő, che un tempo fu la residenza estiva della Regina Elisabetta – Sissi.

Sissi è stata una tra le prime grandi celebrità dell’età moderna. Amata dal popolo, la sua fama e l’interesse per la sua figura sono vivi ancora oggi in tutto il mondo: in qualche modo si può sostenere che abbia preceduto Lady Diana in quanto a penetrazione nel cuore della gente comune, e come una fashion influencer ante litteram è divenuta anche un modello di stile.

Sissi alla Reggia di Monza: orari e biglietti

Da martedì a domenica: 10.00 – 19.00

Visita degli Appartamenti Reali del Primo Piano Nobile (incluso accompagnamento alla visita e audioguida) + visita alle mostre temporanee “Sissi. Elisabetta Regina di Ungheria” e “Franco Marrocco. Concerto da Camera”

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto: 8 euro per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni.
  • Speciale: 4 euro per scuole e minori di 18 anni; 8 euro dai 19 ai 25 anni compresi
  • Gratuito per minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti.

Per conoscere tutte le mostre a Milano e dintorni non perdete il nostro #spiegonemostre

Potresti essere interessato a: