Pubblicato in: Food e Sagre

Sagra del Gorgonzola all’insegna di sport ed ecosostenibilità

sagra del Gorgonzola

Ormai è una vera e propria attrazione, la cui fama travalica i confini regionali: la Sagra del Gorgonzola, nell’omonima cittadina medievale lombarda che diede i natali al celebre formaggio, compie vent’anni e si prepara a festeggiare con un’edizione speciale.

Le vie della cittadina, splendido comune sul Naviglio Martesana, si riempiranno dal 20 al 22 settembre del profumo dei piatti a base di gorgonzola, uno dei formaggi più amati al mondo.

Tra le principali novità l’Entrèe della Sagra: quest’anno la Sagra parte già dal venerdì 20 settembre alle ore 18.30. Un’occasione imperdibile per iniziare a gustare in anteprima qualche meraviglioso piatto insieme a buona musica ed “all’ultimo dominatore del fuoco”. Inoltre quest’anno verranno utilizzate stoviglie biodegradabili e riciclabili per rendere la manifestazione più sostenibile e produrre meno rifiuti.

Per gli sportivi ecco la corsa più pazza che ci sia, la Run&Gorgo: una gara sportivo gastronomica, il cui obiettivo non è solo correre o camminare per le vie del paese ma fermarsi a ogni punto ristoro! Vincerà chi ha mangiato di più o chi ha corso più veloce?

Il programma della Sagra del Gorgonzola 2019

sagra del Gorgonzola

Presenti 160 espositori selezionati, di cui 40 stand artigianali e ben 120 stand enogastronomici (sabato e domenica). Saranno oltre 26 i punti ristoro dove si potranno gustare succulenti piatti a base di gorgonzola; tra questi la Pro Loco offrirà la polenteria, la lasagneria, la risotteria, la panineria, l’osteria e, novità di quest’anno, la gnoccheria!

120 volontari instancabili si occuperanno dell’organizzazione e gestione dell’evento, destreggiandosi tra le circa 900 forme di gorgonzola vendute e cucinate. Non mancheranno serate musicali, degustazioni, mostre, laboratori, show cooking e le varie iniziative per i più piccoli previste nella Sagra dei Bambini.

Il programma completo è consultabile qui.

La GorgoCard permetterà di vivere la Sagra a 360°: con questa carta del costo di 10€ si potranno gustare due primi piatti a scelta tra i 7 proposti dalla Pro Loco, acquistare presso i punti indicati nel programma il famoso formaggio ad un prezzo special. La GorgoCard si potrà acquistare presso gli Info Point allestiti ai due principali ingressi della Sagra: Via J.F. Kennedy e Piazza Italia. Solo i possessori della GorgoCard potranno scegliere di gustare domenica 22 a pranzo il Risotto della Sagra preparato da Daniele Persegani.

Sagra del Gorgonzola 2019: come arrivare

La Sagra è facilmente raggiungibile con la Linea verde della metropolitana milanese (fermata Gorgonzola) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d’Italia.

Presente un’area parcheggio per i camper in via Emilia Romagna ed il parcheggio destinato ai motocicli all’ingresso di via Italia (chiusa per la manifestazione). Lo stesso accesso sarà dedicato all’accoglienza dei visitatori con mobilità ridotta.

Scopri tutti gli eventi gastronomici nel nostro #spiegonefood