Pubblicato in: Food e Sagre

Vent’anni di Gorgonzola: arriva l’edizione speciale della mitica Sagra

Oriana DaviniOriana Davini 3 mesi fa
sagra del Gorgonzola

Ormai è una vera e propria attrazione, la cui fama travalica i confini regionali: la Sagra del Gorgonzola, nell’omonima cittadina medievale lombarda che diede i natali al celebre formaggio, compie vent’anni e si prepara a festeggiare con un’edizione speciale.

Due le novità rispetto al passato: un look completamente rinnovato, che arriverà a toccare anche zone inedite di Gorgonzola, e 400 posti a sedere aggiunti rispetto agli anni scorsi.

Confermato il modus operandi: banchi e banchetti saranno dislocati in tutta la città per offrire l’indiscusso protagonista: uno dei formaggi più famosi al mondo, da gustare in purezza o ingrediente di specialità salate e dolci.

Fondamentale per accedere alla Sagra è l’acquisto del GorgoPass (9 euro), il buono per acquistare le principali prelibatezze disseminate lungo il percorso (acquistabile all’Infopoint della Pro Loco).

Il programma della Sagra del Gorgonzola 2018

sagra del Gorgonzola

Il GorgoPercorso inizia in via Don Gnocchi o in Piazza Italia: da qui partono i primi assaggi di crostini e formaggio. Si passa dalla Polenteria alla Lasagneria, fino al mega risotto, ormai appuntamento fisso della Sagra.

Una breve pausa e arriva il momento del Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o Prosecco. oppure la panineria della pro-loco con panini di tutti i gusti.

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori e affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici collegati. 

Avete bambini? Benissimo, perché durante la Sagra sarà attivo uno spazio Nursery (presso il Municipio in via Italia), mentre in piazza De Gasperi ci saranno i giochi in legno di una volta a disposizione dei piccoli.

Il programma completo è consultabile qui.

Potresti essere interessato a: