Pubblicato in: Serate e Nightlife

Da Galileo ad Halloween: gli eventi di ottobre al Planetario di Milano

Veronica MonacoVeronica Monaco 3 settimane fa
planetario-milano

In attesa di Halloween, a cui il Planetario di Milano dedica due appuntamenti a fine mese, ottobre riserva numerose interessanti iniziative per tutti gli appassionati di stelle e pianeti. Ecco tutto il calendario degli eventi in programma.

Primo appuntamento martedì 2 ottobre, alle ore 21, con l’osservazione guidata del cielo di ottobre con Giovanni Turla. Giovedì 4 ottobre, alle ore 21, conferenza a tema con Giuseppe Gavazzi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dedicata a I colori del cosmo. Nel weekend si prosegue sabato 6 ottobre, alle ore 15 e 16,30, con l’osservazione guidata del cielo a cura di Monica Aimone dedicata a Il nostro universo: stelle, galassie, nebulose, mentre domenica 7 ottobre, alle ore 15 e 16,30, torna Giovanni Turla con Il cielo di ottobre.

Il programma del mese continua martedì 9 ottobre, alle ore 21, con la conferenza a tema di Luciano Canova su Come smontare una fake news con un uovo sodo: una serata con Galileo, mentre giovedì 11 ottobre, alle ore 21, Roberto Nesci dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, porta il pubblico alla scoperta dei nuclei galattici attivi. Venerdì 12 ottobre, alle ore 21, torna l’appuntamento con la musica e le stelle con la pianista e cantautrice Carlot-ta; sabato 13 ottobre, alle ore 15 e 16,30, Miti e leggende della volta celeste: la notte racconta con Monica Aimone; domenica 14 ottobre, alle ore 15 e 16,30, Notti di Luna crescente con Gianluca Ranzini.

Gli eventi al Planetario riprendono martedì 16 ottobre, alle ore 21, con la conferenza a tema di Silvia Piranomonte e Andrea Melandri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dedicata a Le onde gravitazionali e il mistero dell’oro nel nostro Sistema Solare. Giovedì 18 ottobre, alle ore 21, ospite Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta che farà il punto su Le maree: cause ed effetti sulla vita dei corpi celesti, mentre sabato 20 ottobre, alle ore 15 e 16,30, racconterà Otto pianeti e una stella: ritratto di famiglia del Sistema Solare. Sempre sabato 20 ottobre, alle ore 21, racconti sotto un cielo di stelle In attesa di Larry Niven con accompagnamento musicale. Infine domenica 21 ottobre, alle ore 15 e 16,30, Gianluca Ranzini svela I segreti del Sole.

L’ultima settimana comincia con martedì 23 ottobre e la clamorosa scoperta “italiana” di laghi liquidi nel sottosuolo della calotta polare sud di Marte, raccontata da Cesare Guaita (ore 21). Mercoledì 24 ottobre, alle ore 21, in occasione del Milano Montagna Festival, appuntamento a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) con Guidati dalle stelle a cura di Fabio Peri. Giovedì 25 ottobre, alle ore 21, Blackout! Il cielo invisibile della radioastronomia con Marco Monaci; venerdì 26 ottobre, alle ore 21, Storie di stelle e di popoli – Umani nel mondo sotto lo stesso cielo, in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Nel weekend sabato 27 ottobre, alle ore 15 e 16,30, Quante storie tra le stelle con Andrea Castelli, mentre domenica 28 ottobre, alle ore 15 e 17, spazio ai bambini (dai 6 anni) con lo spettacolo teatrale Stelle in fuga. Infine martedì 30 ottobre, alle ore 21, una manifestazione speciale in collaborazione con Istituto Barlumen dal titolo La guerra dei mondi – Remix con Marco Drago (voce narrante) e Gaetano Cappa (iPad, elettronica, giradischi).

Si chiude mercoledì 31 ottobre con due appuntamenti speciali per Halloween: alle ore 17,30 Un cielo da paura per bambini dai 6 anni in su e alle ore 21 Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche.