Non ci sono dubbi, per quanto ogni giorno si leggano notizie che farebbero credere il contrario: viviamo in un’epoca in cui la scienza e le verità scientifiche (ma sarebbe meglio parlare di domande e ipotesi) sono il paradigma dominante. Non tutti i temi però sembrano essere alla portata delle persone comuni… ma sarà vero?

Per smentire simili dubbi è nata nel 2012 Pint of Science, la manifestazione che fa uscire i ricercatori dai laboratori e li porta nei pub e nei locali della città, magari davanti a un boccale di birra, per incontrare il pubblico desideroso di conoscere il loro lavoro.

Quanto spesso si ha l’opportunità di capire davvero come avvengono certe scoperte scientifiche e cosa significano? Pint of Science porta alcuni dei più brillanti ricercatori al bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te.

Il festival ha luogo il 14-15-16 Maggio 2018 in Italia e anche a Milano. Questi i temi dell’edizione 2018:Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Dagli Atomi Alle Galassie (chimica, fisica e astronomia), Il Mio Corpo (biologia umana), Pianeta Terra (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tecnologizzami (tecnologia e computer) e Scienze sociali. L’ingresso è libero e gratuito.

Pint of Science 2018 a Milano: il programma

Tipografia alimentare – Via Dolomiti 1, Milano, 20127 alle ore 19

14 maggio: Usare il sistema immunitario per combattere il cancro

15 maggio: Storia di un neutrino: dalle fucine cosmiche al ghiaccio del Polo Sud

16 maggio: Calcificazione vascolare: capirla meglio per curarsi meglio