Pubblicato in: Musica e Concerti

Palazzo Marino in Musica: dalla musica antica al primo Barocco

Palazzo Marino in Musica
Foto: da Pixabay

Per gli amanti della musica classica, torna una tra le manifestazioni più attese: Palazzo Marino in Musica.

L’evento è diviso in due rassegne, ovvero “Chiaroscuri e Dissonanze. Da Monteverdi a Caravaggio” e “Sentieri d’Oriente”.

La prima ha in programma tre concerti di musica antica, da quella delle corti d’Italia, del Rinascimento e delle rinnovate forme compositive del primo Barocco.  

Gli appuntamenti con i concerti sono l’11 febbraio, 11 marzo e l’8 aprile, con ingresso gratuito previa prenotazione.

I biglietti saranno disponibili online dalle ore 14 del giovedì precedente ogni concerto, oppure potrete telefonare all’ InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche in Galleria Vittorio Emanuele (angolo Piazza della Scala.) al numero 02 88 45 55 55.

Gli orari d’apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle19 e il sabato dalle 9 alle 18.

Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.

Per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento.

Palazzo Marino in Musica: il programma

Domenica 11 febbraio, ore 11.00

Il canto delle gentildonne – Il Caleidoscopio Ensemble

Un affascinante viaggio nella musica del primo Seicento italiano, che vede emergere, in musica come in pittura, grandi ingegni e arditi sperimentatori di nuovi stili. La forma prediletta è il canto monodico, dove spicca in primo piano la melodia della voce sola, la quale inscena il testo poetico in maniera immediata, chiaramente intelligibile.

Domenica 11 marzo, ore 11.00

Suonatori di liuto – Quartetto di Liuti da Milano

Una panoramica della musica rinascimentale e del primo Barocco dalla prospettiva del liuto, strumento mediterraneo che ha conquistato, per la sua duttilità e dolcezza del suono, l’intera Europa del Rinascimento. Saranno eseguite sia pagine propriamente strumentali, tratte dal repertorio delle danze, sia brani vocali in forma strumentale (madrigali e canzonette), oltre ad alcuni esempi della musica “nuova” che, agli inizi del Seicento, era espressione del cambiamento del gusto artistico e dell’esasperata ricerca di novità.

Domenica 8 aprile, ore 11.00

Vattene pur, crudel! Dramma e amore nel madrigale italiano – Domus Artis

Un viaggio tra i capolavori del madrigale dal Rinascimento fino a Monteverdi. L’ensemble vocale, composto da musicisti provenienti da differenti paesi (Argentina, Brasile e Ungheria), eseguirà, insieme ad alcuni capolavori di Claudio Monteverdi, anche brani di Cipriano de Rore, Giaches de Wert, Sigismondo d’India e Luca Marenzio,, testimoni della prima stagione del madrigale, della quale Monteverdi rappresenta il vertice assoluto.

Per saperne di più

Per maggior dettagli sulla rassegna Palazzo Marino in Musica, potrete leggere il nostro articolo!

Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni

Tutti gli eventi in città e dintorni nel nostro spiegone weekend 

  • Piazza della Scala, 2, 20121 Milano MI, Italia
  • Dal al

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!