Pubblicato in: Cinema Libri

Noir in Festival 2019: cinema e letteratura di gran livello, tra Como e Milano

Noir in Festival 2019
Foto tratta da 'Dear Agnes' di Daniel Alfredson

Il Noir in Festival 2019 alza ulteriormente la qualità della selezione dei film in concorso e non solo. Giunto alla 29a edizione del Noir in Festival, per il 2019 ha deciso di partire da Como (6 – 8 dicembre) e concludersi nella città meneghina (8 – 12 dicembre). “Con la direzione di Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (delegato IULM), il festival ricorda gli 80 anni di Batman, cavaliere nero nato dalla graphic novel e diventato icona cinematografica, grazie al tratto di Lorenzo De Felici che firma l’immagine dell’anno e poi svela i segreti di un classico anomalo del genere come The Third Man di Carol Reed con Joseph Cotten, Alida Valli e Orson Welles che 70 anni fa vinceva il Grand Prix al Festival di Cannes” (dalla nota di presentazione).

Noir in Festival 2019 programma

Il programma di quest’anno è “costruito sulla doppia suggestione della tradizione e degli sconfinamenti, con un legame più forte di sempre tra cinema e letteratura, storia e cronaca, a cominciare dal vincitore del Raymond Chandler Award, Jonathan Lethem, nuova stella della letteratura post-moderna americana, premiato a Como la sera del 7 dicembre e poi protagonista di un incontro con i lettori domenica 8 dicembre a Milano”, hanno spiegato Fabbri e Gosetti.

Noir in Festival 2019: film in concorso

Sei film in concorso per il cinema, giudicati da una giuria tutta al femminile composta dall’attrice Lucia Mascino, dalla regista Patricia Mazuy e dalla produttrice/festival manager Mira Staleva portano in primo piano la “nuova onda” del cinema sudamericano con il cileno ‘Araña‘ di Andrés Wood, il brasiliano ‘Bacurau‘ di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, l’argentino ‘4X4‘ di Mariano Cohn, film giocati su registri molto diversi – dal pamphlet civile alla fantascienza distopica alla commedia nera – ma tutti fortemente collegati da uno sguardo politico che rilancia uno degli aspetti distintivi dell’idea di narrazione in noir. Insieme a questi ‘Dear Agnes‘ di Daniel Alfredson, l’ultimo film della trilogia svedese di ‘Intrigo’ ideata da Håkan Nesser (ospite d’onore per la letteratura), il coreano ‘The Beast‘ di Lee Jeong-ho (remake di un classico del polar come ‘36 Quai des Orfèvres‘), il sorprendente cinese ‘Il lago delle oche selvatiche‘ di Diao Yinan, rivelazione all’ultimo festival di Cannes.

Noir in Festival 2019
Foto tratta da ‘4×4’ di Mariano Cohn

Noir in Festival 2019: eventi speciali

Anteprime

L’anteprima della nuova serie svedese ‘Stokholm Requiem‘ dai romanzi di Kristina Ohlsson (in onda su LaF a gennaio). Un’altra chicca è costituita dall’edizione completa della trilogia Intrigo di Daniel Alfredson da Håkan Nesser, per la prima volta in Italia.

Premi e conversazioni

Il Premio Svizzeretto (giornalista e critico cinematografico scomparso) è assegnato quest’anno al produttore-regista Claudio Bonivento, vero “maverick” del cinema italiano. Si prosegue con l’omaggio di Antonietta De Lillo a un altro grande outsider del genere come Lucio Fulci; la conversazione con Andrea Purgatori sulla “nuova guerra fredda” raccontata da un giornalista (‘Atlantide’), scrittore (Quattro piccole ostriche), sceneggiatore (‘Il muro di gomma’). Un’occasione è il doppio incontro con Adrian Wootton che racconta il rapporto col cinema di Graham Greene e intervista Angela Allen, unico testimone vivente del set di The Third Man. Immancabili la Giornata dedicata a Giorgio Scerbanenco giornalista, realizzata insieme al Master in Giornalismo IULM e il premio alla carriera a un maestro anche del noir come Bertrand Tavernier.

Noir in Festival 2019: letteratura

Il Noir in Festival è anche tanta letteratura come già avete intuito da alcune chicche di cui vi abbiamo parlato. Tra gli ospiti previsti anche autori affermati come Giancarlo de Cataldo, Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Donato Carrisi.

Scoprite sul sito ufficiale tutto il programma dettagliato del Noir in Festival 2019

 

Riassumendo

Noir in Festival 2019, dal 6 al 12 dicembre

Villa Olmo a Como e Iulm e Feltrinelli (Duomo) a Milano

ORARI: variano in base all’evento

INGRESSO GRATUITO a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili.

NOTA BENE: alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 14 per film della selezione ufficiale senza visto di censura.
Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.