Pubblicato in: Shopping e Mercatini

Dolci, spettacoli, arte e artigianato: Natale nel Chiostro 2018

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 2 settimane fa
natale nel chiostro
Offerta

Eccellenze gastronomiche e artigianato di qualità, in uno dei più bei contesti milanesi: torna Natale nel Chiostro, tradizionale appuntamento che propone panettoni, dolci tipici della tradizione, addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e tanto altro.

Location d’eccellenza è il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, o meglio il suo chiostro, che per l’occasione s’illuminerà a festa con luci e colori. E, motivo in più per non mancare all’evento, sarà la possibilità di ammirare L’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese, che dalla chiesa di Santa Corona a Vicenza rimarrà a Milano dal 30 novembre al 20 gennaio 2019.

Per leggere l’opera dell’artista cinquecentesco veneto e per approfondire i temi del dipinto, si terrà una visita guidata – sabato 1 dicembre, alle ore 15.00 – e un percorso di Narrazioni Itineranti con laboratorio per famiglie con bambini (5-12 anni), domenica 2 dicembre alle ore 15,00. Un prezioso forziere verrà aperto e i primi indizi proposti si andranno a integrare con quelli risolutivi del nostro viaggio alla ricerca della interdisciplinarietà delle arti: stoffe grezze, fili di seta, stampi, piccoli telai, moduli architettonici da assemblare verranno abbinati a sete, damaschi, finimenti preziosi, architetture palladiane da ricostruire. La durata dell’attività è di 90 minuti circa. (costo, sia adulti che bambini, € 8,00 + biglietto di ingresso al Museo – i laboratori per famiglie si attiveranno con un minimo di 6 partecipanti).

Per approfondire la riflessione sul mistero della nascita di Gesù, sarà possibile completare la visita con un percorso a tema nel Museo Diocesano. Poche ma preziose opere scelte della collezione permanente accompagneranno i partecipanti alla scoperta del Natale nell’arte: dal gotico Corteo dei Magi di Michelino da Besozzo, al fulgore dorato della Madonna dell’Umiltà con il Bambino dello Starnina fino alla dolcezza paterna del San Giuseppe con il Bambino di Guido Reni. La durata della visita è di 90 minuti (costo 8€ a persona + biglietto d’ingresso al Museo).

Il programma

Previsti due laboratori creativi per bambini sul tema del Natale, sabato 1 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00: i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.

Inoltre domenica 2 dicembre alle ore 11.30 l’Associazione Art Up offriranno gratuitamente al pubblico la lettura d’opera del Capolavoro per Milano “L’Adorazione dei magi di Paolo Veronese”, a cura di Nadia Righi. I Facilitatori Arte-Salute, persone attraversate da disagio psichico, accompagneranno il pubblico con una lettura personale sorretta da grande competenza e preparazione.

L’ingresso alla mostra mercato Natale nel Chiostro è gratuito.

Scopri tutti gli eventi per bambini in corso nel nostro #spiegonebambini

Potresti essere interessato a: