Pubblicato in: Shopping e Mercatini

Dolci, spettacoli, arte e artigianato: sono i doni di Natale nel Chiostro

natale nel chiostro

Anche quest’anno torna l’iniziativa che propone panettoni, dolci tipici della tradizione, addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, eccellenze enogastronomiche del territorio, prodotti artigianali e tanto altro: stiamo ovviamente parlando di Natale nel Chiostro, la manifestazione che si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017 dalle 10.30 alle 18.

Il teatro è per l’appunto quello del chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, che per l’occasione s’illuminerà a festa con luci e colori: questa quinta edizione si affianca all’iniziativa Un Capolavoro per Milano che porta L’Adorazione dei Pastori del Perugino al grande pubblico.

Contestualmente il Museo Diocesano organizza un percorso di attività culturali gratuite per adulti e per le famiglie. Nel primo caso si tratta di due visite guidate gratuite all’Adorazione dei Pastori del Perugino, a cura dell’Associazione Art Up: la prima sabato 2 dicembre alle ore 16, l’altra, domenica 3 dicembre alle ore 12.

Per i bambini accompagnati, invece, sono previste 5 visite laboratorio, dal titolo Carpentieri e pittori a cura di Ad Artem, sabato alle ore 11.30, 14.30 e 16.30, domenica alle 11 e alle 14.30. Negli altri due laboratori creativi – il primo venerdì 1 dicembre alle ore 16.30, il secondo sabato 2 dicembre alle ore 11.00 – i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi.

Domenica 3 dicembre alle 16.30 sarà invece possibile assistere allo spettacolo teatrale per le famiglie Quell’asino di bue, della Compagnia Bella di Forlì (biglietto: 6 euro), incentrato sulle due figure animai protagoniste del presepe.

Ma naturalmente il protagonista è l’artigianato legato alle tradizioni locali: ad aspettare il pubblico un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali, tra cui quello della tagliatella, della lavorazione del fil di ferro o delle tesserine in vetro.

Gli appassionati di piante rare potranno apprendere i segreti e le indicazioni per la gestione dei Bonsai e vi sarà spazio anche per Ricola che offrirà le caramelle alle 13 erbe e tisane. Non mancano poi le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolata, dolci tipici, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e altro ancora.

L’inaugurazione avverrà venerdì 1 dicembre dalle ore 10.30 con calice di benvenuto alle ore 12.30

Per informazioni, iscrizioni ai laboratori e prenotazioni: 02 89.42.00.19 o info.biglietteria@museodiocesano.it L’ingresso alla mostra mercato Natale nel Chiostro è gratuito, mentre l’ingresso al Museo e alla visita del capolavoro di Perugino L’Adorazione dei Pastori ha un costo di 8 euro. Per ulteriori dettagli visitare il sito del Museo Diocesano e della manifestazione Natale nel Chiostro.

 

 

 

  • Corso di Porta Ticinese, 95, 20123 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 10:30

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Potresti essere interessato a: