Pubblicato in: Mostre

Nuovo percorso espositivo al Museo del 900 con ingresso gratis

museo 900 milano gratis

Anche i musei, solitamente ritenuti immobili ed eterni, ogni tanto si rifanno il look. È il caso del Museo del Novecento, che inaugura un innovativo progetto di riallestimento a partire dal 23 febbraio 2019, data di inaugurazione.

Si tratta del primo capitolo di un importante percorso di rilettura del patrimonio e degli itinerari museali, che sarà portato a compimento nel 2020 in occasione del suo decennale e che si focalizza sugli spazi adibiti alla seconda metà del XX secolo.

Il nuovo percorso sarà dedicato ai protagonisti della scena italiana e internazionale attivi dagli anni Sessanta agli anni Ottanta: rappresenta quindi una naturale evoluzione della narrazione del Museo, che si estende di un decennio e si arricchisce di opere provenienti da raccolte museali e importanti collezioni private – alcune delle quali mai più esposte dopo la chiusura del Cimac nel 1998.

Contemporaneamente viene inaugurato anche un innovativo progetto di allestimento delle opere di Marino Marini, che trovano una nuova collocazione nel percorso espositivo. Le sale dedicate all’artista sono il frutto di una riflessione sulla sua variegata produzione, unitamente alla celebrazione di quello stretto legame che ha sempre avuto con la città di Milano – enfatizzato dalla location d’eccezione.

Durante la giornata, dalle 10.30 alle 13.00 ci sarà una tavola rotonda di presentazione dei nuovi percorsi museali: presenti l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il direttore Polo Arte Moderna e Contemporanea Anna Maria Montaldo, i componenti del Comitato Scientifico del Museo del Novecento Flavio Fergonzi, Maria Grazia Messina e Antonello Negri e Italo Rota, autore del progetto del nuovo allestimento del museo.

Ingresso gratuito per tutti i cittadini, ed è quindi meglio mettersi in coda con un certo anticipo, a partire dalle 17.30 fino alle 21.30.

Per conoscere tutte le mostre in corso a Milano non perdete il nostro #spiegonemostre