Pubblicato in: Fiere e Festival

Festa del Mulino di Chiaravalle a dieci anni dalla riapertura con laboratori e visite guidate

Veronica MonacoVeronica Monaco 1 settimana fa
mulino-chiaravalle

Una giornata di laboratori e visite guidate per festeggiare i dieci anni di apertura al pubblico del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle. Sabato 16 marzo, dalle 10 alle 18, i visitatori potranno partecipare a tante attività per adulti e bambini a cura del Parco Agricolo Sud Milano, Koinè Cooperativa Sociale Onlus, la Comunità monastica, il Comune di Milano e il Depuratore di Nosedo.

Aperto il 21 marzo 2009, a seguito di un intenso lavoro di ristrutturazione, il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, risalente al dodicesimo secolo, ha trovato nuova vita diventando un luogo aperto alla città grazie al lavoro dei monaci cistercensi e delle numerose realtà che operano nel Parco Agricolo Sud Milano. Oggi il Mulino ospita attività culturali, didattiche e ricreative che finora hanno coinvolto finora circa 12mila persone all’anno.

mulino-chiaravalle
Mulino di Chiaravalle prima del restauro

La mattina del 16 marzo sarà dedicata alle visite guidate alla macchina molitoria, che per l’occasione sarà possibile vedere in funzione durante la macinatura grazie al recente ritorno dell’acqua nei canali. Nel pomeriggio ci sarà una conferenza in cui saranno ricordati i passi importanti di questo percorso con le figure professionali, le organizzazioni, gli enti pubblici che hanno lavorato in rete, e per i bambini un laboratorio di panificazione e cottura del pane nel forno a legna.

mulino-chiaravalle
Macina del Mulino di Chiaravalle

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria al numero 02/84930432 o via mail infopoint@monasterochiaravalle.it

Programma Festa del Mulino di Chiaravalle

Dalle ore 10 alle 13 

Visita guidata alla macchina molitoria in funzione, attivata grazie al gruppo di volontari e a Carlo Pedretti della ditta Pedretti di Bienno (Brescia) che ha rimesso in moto la macina

Possibilità di pranzo presso il Ristoro dell’Abbazia con taglieri di salumi e formaggi e degustazione di birre monastiche (si richiede la prenotazione anticipata contattando direttamente il ristoro al numero 349/1516957)

Dalle ore 15 alle 18

Conferenza “Dal restauro al ritorno dell’acqua al Mulino di Chiaravalle“presso la sala capriate del Mulino (per adulti, massimo 50 posti) con Don Stefano Zanolini (padre abate dell’Abbazia di Chiaravalle), Michela Palestra (presidente del Parco Agricolo Sud Milano), Silvio Fiorillo (responsabile del restauro), un’artigiana Conter, Cesare Salvetat (assessorato Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano), Roberto Mazzini (presidente MilanoDepur), Patrizia Miari (Koinè cooperativa sociale)

Dalle ore 15 alle 18

Laboratorio per bambini “Dai grani al pane” presso la sala di panificazione del Mulino a cura di Koinè cooperativa sociale (età 6-13 anni, massimo 25 posti)