Pubblicato in: Fiere e Festival

Collezionismo militare e rievocazioni storiche a Militalia 2018

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 2 settimane fa
militalia 2018
Offerta

Appassionati di memorabilia a carattere militare, attenzione: il 3 e 4 novembre torna la fiera Militalia, la più grande occasione di incontro per gli esperti di collezionismo militare, in coincidenza con la ricorrenza del 4 novembre, Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra e Festa delle Forze Armate.

Ancora una volta teatro dell’evento è il Parco Esposizioni Novegro. La fiera presenta due parti distinte, una commerciale in cui sono operatori e aziende espongono vari tipi di merce, e una di documentazione storico-culturale costituita da associazioni, testimonianze e gruppi di rievocazione.

Tra le varie tipologie di merci in esposizione ci sono medaglie, cartoline, distintivi, libri, copricapi, quadri, bronzi, ordini cavallereschi, fotografie, diplomi, uniformi, scudetti, accessori, soldatini, modelli d’epoca, stampe, manifesti, bandiere e gagliardetti, fregi, mostrine, oggetti e documenti.

Inoltre uno degli aspetti più apprezzati è la presenza di mezzi militari veri e propri, tutti perfettamente funzionanti, che vengono movimentati nella grande “piazza d’armi” dell’esposizione.

Speciale anche lo spazio offerto all’arma bianca, riferita in particolare alla fine del Medioevo e quindi al Rinascimento e al periodo barocco, che è portata avanti dal gruppo Historica che schiera decine di armigeri impegnati in duelli e corpo a corpo con lame ricostruite in precisissime riproduzioni. A latere la Rassegna “Culter Expo” riunisce artigiani di provata professionalità, specializzati nella creazioni di coltelli e lame di attualità.

Tanti anche gli incontri cui partecipare: tra questi “Alto Adige anni ’60: la nostra Irlanda del Nord” a cura del Prof. Alessandro Giorgi (Sab.3/11 ore 12,00), “La Scelta”, presentazione del libro del Brigadier Chef della Legione Straniera Danilo Pagliaro (Sab.3/11 ore 15,00), “Vichinghi in Vietnam” a cura del Prof. Alessandro Giorgi (Dom. 4/11 ore 11,00), “Il piastrino di riconoscimento. L’identificazione sui campi di battaglia” a cura di Riccardo Ravizza, “Legati per la vita”, presentazione del libro di Enrico Consonni e Tarcisio Beretta.

I più sportivi poi potranno soffermarsi su pratiche come il soft-air che della gerarchia e della militarità fanno una componente basilare di attività sportive che prevedono schemi tattici ed azioni sul terreno ad alto tasso di emozione.

Militalia 2018: orari e biglietti

Sabato 3 e domenica 4 novembre 2018, dalle 10 alle 18

Prezzi: 11 euro intero – 8 euro ridotto

Informazioni tel. 0270200022 militalia@parcoesposizioninovegro.it

Per gli eventi in programma nel fine settimana non perdete il nostro #spiegoneweekend