Pubblicato in: Food e Sagre

Degustazioni, talk, arte e cultura: è Milano Food City, una settimana di eventi food

Oriana DaviniOriana Davini 6 mesi fa
milano food city 2018

Sette giorni per oltre 400 eventi aperti al pubblico, talk, cultura, degustazioni, laboratori, percorsi e solidarietà: è Milano Food City, l’evento eredità di Expo 2015 che trasforma Milano nella capitale del cibo, della lotta allo spreco e della cultura alimentare.

Un’edizione speciale, quella prevista dal 7 al 13 maggio, perché il 2018 è l’anno dedicato al cibo italiano nel mondo: appassionati, cittadini, turisti, professionisti, famiglie, produttori, passanti, pendolari, tutti sono invitati al grande evento che dalla periferia al centro città animerà Milano nel segno di una nuova cultura alimentare.

Le sette virtù del cibo

Il tema scelto per questa seconda edizione è la scoperta delle Sette virtù del cibo: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco, declinate in un ricco e variegato calendario nato dalla collaborazione tra Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi .

Fil rouge, come sempre, sarà la solidarietà, tema tanto caro a Milano: ‘Più siamo più doniamo‘ è il progetto che porterà in giro per la città delle speciali bilance in luoghi simbolo della lotta allo spreco alimentare, da Piazza Castello al Gratosoglio passando per via Mercanti e alcuni punti della grande distribuzione organizzata. Il numero complessivo delle persone che si peseranno, da soli o in gruppo se non volete rivelare quanto pesate, sarà convertito in tonnellate di alimenti da donare attraverso Banco Alimentare, Caritas  Ambrosiana, Pane Quotidiano, Croce Rossa. L’obiettivo? Battere il record delle 7 tonnellate!

E per una settimana Piazza Duomo profumerà di pane appena sfornato grazie all’iniziativa solidale Pane in Piazza.

Il fuori salone del food

Taste of Milano

Punto di riferimento della Milano Food City sarà Palazzo Giureconsulti: qui avrà sede un vero e proprio fuori salone dedicato al food, completato dalla Festa del Bio in collaborazione con FederBio.

Nel cortile di Palazzo Bovara (c.so Venezia 51) tutti i giorni  ci sarà In viaggio con il caffè, colazioni e approfondimenti con i maestri del caffé di Altoga, showcooking e aperitivi. In programma anche una giornata dedicata all’alternanza scuola-lavoro e alla pizza gourmet con i giovani del Capac, il Politecnico del Commercio e del Turismo.

Si terranno al Casello Ovest di porta Venezia Le Masterclass di WineMi, il Gioco delle Essenze, degli Aromi e delle Spezie con panificatori, erboristi, gelatieri, macellai e dettaglianti ortofrutticoli e Mini tartare con aromi e spezie con i maestri macellai.

Sono previste iniziative anche nei tre mercati comunali coperti: in particolare la Notte Golosa al mercato di Wagner, Una cena al mercato al Morsenchio e la Giornata della Convenienza al mercato di piazza Ferrara.

Inoltre ci saranno più di 30 percorsi guidati tra cultura, arte e cibo con le guide turistiche di Gitec.

Il mercato in Piazza Castello

Dall’11 al 13 maggio Coldiretti Lombardia porterà il farmers’ market di Campagna Amica in Piazza Castello: ogni giorno dalle 9 alle 20, una cinquantina di aziende agricole provenienti da tutta la regione proporranno il meglio dell’agroalimentare del territorio.

Previsti anche show cooking con gli agrichef contadini degli agriturismi Terranostra, che proporranno ricette della tradizione, oltre alle attività delle fattorie didattiche per i più piccoli.

Food for All in Fondazione Feltrinelli

Il 7 maggio inizierà anche Food for All!, il palinsesto culturale di Milano Food City organizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (via Pasubio 5). Ogni giorno ci saranno incontri e approfondimenti, con Talk, momenti di discussione, e SolutionsLab, tavoli di lavoro, laboratori didattici e itinerari per la città, proiezioni e appuntamenti performativi. Tra i protagonisti scienziati e chef, scrittori e divulgatori, imprenditori e startupper, policy maker, artisti e formatori.

Taste of Milano 2018

Taste of Milano

Nona edizione della manifestazione legata all’alta cucina a prezzi popolari: qui vi  raccontiamo programma, menù e dettagli.

Streeat Food Truck Festival

streeat food truck festival

Cibo da strada da tutta Italia: dove? Qui vi raccontiamo tutti  i dettagli.

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada

In occasione di Milano Food City, per la prima volta arriva all’ombra delle guglie anche Gnam! Festival Europeo del Cibo di strada, che porta lo street food da tutta Europa al City Life District.

La partnership con Fondazione Umberto Veronesi

Novità di quest’anno è la partnership con la Fondazione Umberto Veronesi, che durante la Milano Food City organizzerà mostre, laboratori e incontri dove gli esperti illustreranno il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione per mantenersi sani.

Gli sconti sulla Tari per bar, ristoranti, mense e grande distribuzione

Milano è stata tra i primi comuni italiani ad applicare la legge Gadda, che permette sconti fino al 20 per cento sulla Tari agli operatori della grande distribuzione, bar, ristoranti e mense che attuano politiche di lotta allo spreco alimentare, destinando le eccedenze ai bisognosi della città.

Fino al 30 aprile, tutti gli interessati possono usufruirne accedendo agli sconti Tari: basta scaricare tutta la documentazione dal portale del Comune di Milano.

Potresti essere interessato a: