Pubblicato in: Sport e Benessere

Milano CalcioCity: il primo grande evento diffuso dedicato al calcio

Oriana DaviniOriana Davini 2 mesi fa
Milano CalcioCity

Sarà il primo grande evento diffuso dedicato al gioco più famoso in Italia: all’inizio dell’autunno Milano CalcioCity invaderà la città e le sue vie per raccontare lo sport nazionale. Partendo dal suo grado zero: quello della strada.

Se il cuore pulsante degli eventi sarà la Triennale, Milano CalcioCity coinvolgerà anche altri luoghi, cortili, strade, oratori, centri sportivi e società, incluse ovviamente FC Internazionale Milano e AC Milan.

E tratterà temi come le storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi, il racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; le forme più ludiche di gioco, i progetti di inclusione sociale nelle periferie, le squadre dilettantistiche e il calcio femminile.

Milano CalcioCity sarà anche una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione stia andando oggi.

Da Moratti a Pozzetto 

Tanti gli ospiti che hanno già confermato la propria presenza a Milano CalcioCity: Massimo Moratti, Fabio Capello, due glorie del calcio come Roberto Pruzzo ed Eraldo Pecci, i comici Enrico Bertolino e Renato Pozzetto, i giornalisti sportivi Pierluigi Pardo e Paolo Condò, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il disegnatore Makkox, la community Chiamarsi Bomber (il palinsesto è ancora in fase di definizione, quindi potrebbero aggiungersi molti altri nomi).

Il programma di Milano CalcioCity

Quattro le sezioni in cui sarà articolata la manifestazione:

  1. Stories – Ispirata al Bar dello Sport, proporrà momenti di incontro con le leggende del calcio
  2. Play – Sezione dedicata al gioco in tutte le sue forme, dal subbuteo ai videogame, collocata tra il giardino della Triennale, il Parco Sempione e alcuni campi
  3. Foodball – Il calcio incontra il cibo: chef e personalità si sfideranno in un confronto tra menù ed esperienze culinarie
  4. Fuoricampo – L’evento off di Milano CalcioCity con appuntamenti in vari luoghi della città: bar dello sport, osterie, dopolavoro ferroviari, Circolo Combattenti e Reduci, spazi gestiti da ex-carcerati, rifugiati e persone con disagio psichico

Il primo appuntamento con Milano CalcioCity è fissato il 13 luglio alle 21: Federico Buffa, uno dei più noti e amati narratori di sport, sarà protagonista dello spettacolo teatrale Il rigore che non c’era nel Giardino della Triennale (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

 

Potresti essere interessato a: