Pubblicato in: Cinema

Spike Lee al MIC: l’omaggio al regista da Lola Darling a Blackkklansman

MIC proiezioni
Blackkklansman
Offerta

Continuano gli appuntamenti al MIC di Milano con gli omaggi ai grandi registi.

Infatti, dal 14 novembre al 5 dicembre si svolgerà “Il cinema imprevedibile di Spike Lee”, una serie di proiezioni dei lavori del regista di Atlanta, portavoce di temi sociali e politici, quali il razzismo, la droga e le relazioni internazionali.

Il pubblico avrà, dunque, l’occasione di vedere o rivedere le pellicole più importanti della carriera di Spike Lee, come dal primo lungometraggio “Lola Darling” nel 1986 all’ultimo “Blackkklansman”, presentato al Festival di Locarno.

Il MIC è aperto dal martedì al giovedì dalle 15 alle 19, il venerdì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

I biglietti sono acquistabili presso la struttura stessa ad un costo di 6,50 euro per l’intero fino al ridotto con Cinetessera, valida fino al 31 dicembre 2019 ad un prezzo di 10 euro, di 5 euro, oppure la soluzione bambino e adulto a 7 euro.

MIC proiezioni: il calendario

Mercoledì 14 novembre

Lola Darling, ore 15

Spike Lee, USA, 1986, b/n, 94′. Con Tracy Camilla Jones, Spike Lee.

Lola Darling, una bellissima donna, vitale e disponibile, conduce un menage amorale. Dei tre uomini con i quali sta, non sa chi scegliere. Il fatuo Greer, il simpatico ciclista Mars o il tenero Jamie?

Fa’ la cosa giusta, ore 17

Spike Lee, USA, 1989, 120′. Con Spike Lee, Frankie Faison

La calura è il tessuto connettivo di un’azione che si svolge dall’alba alla notte di una torrida giornata estiva sulla Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, ha il suo epicentro in una pizzeria, il suo riferimento in una stazione radiofonica e si risolve in uno scoppio di violenza.

Giovedì 15 novembre

Jungle Fever, ore 17

Spike Lee, USA, 1991, 120′. Con Wesley Snipes, Anthony Quinn.

Flipper Purify, un architetto di colore, sposato e con una figlia, ha una storia con la sua segretaria bianca Angie. Oltre al problema dell’adulterio, a complicare le cose, c’é il problema del colore della pelle. Entrambi gli amanti saranno, infatti, emarginati dalle rispettive comunità.

Venerdì 16 novembre

Malcom X, ore 17

Spike Lee, USA, 1992, 130′. Con Denzel Washington, Angela Bassett.

Vita di Malcolm X, attivista per i diritti degli afroamericani, durissimo accusatore dell’America bianca. Assumerà posizioni sempre più intransigenti, ma il controllo dell’FBI e il rischio di ritorsioni violente da parte dei suoi ex compagni gli creeranno non pochi problemi.

Blackkklansman, ore 20:30

Spike Lee, USA, 2018, 135′. Con J. David Washington, Adam Driver.

Ron Stallworth è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con ostilità dai membri del dipartimento. Per fare la differenza si imbarca in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.

Sabato 17 novembre

Bus in viaggio, ore 17

Spike Lee, USA, 1996, 122′. Con Richard Belzer, Andre Brangher.

Un gruppo di uomini di colore parte in autobus per partecipare alla storica Million March Man. Alla fine tutti troveranno un senso comune di appartenenza, una voglia di costruire insieme un mondo migliore contro ogni razzismo e discriminazione.

Domenica 18 novembre

Blackkklansman, ore 17

Spike Lee, USA, 2018, 135′. Con John David Washington, Adam Driver. Replica

Martedì 20 novembre

He Got Game, ore 17

Spike Lee, USA, 1998, 136′. Con Denzel Washington, John Turturro.

Jake Shuttlesworth, omicida involontario della moglie, riceve un permesso speciale per tornare a casa e convincere il figlio adolescente Jesus, promessa liceale del basket americano, a giocare per il College del governatore. In caso di successo, avrà uno sconto di pena: l’impresa non sarà facile.

Mercoledì 21 novembre

Lei mi odia, ore 17

Spike Lee, USA, 2004, 138′. Con Monica Bellucci, John Turturro.

Jack Armstrong, giovane dirigente di una multinazionale farmaceutica, si ritrova da un giorno all’altro senza lavoro. Ridotto sul lastrico, inizia a vendere il suo seme a ricche donne lesbiche e desiderose di maternità.

Giovedì 22 novembre

Clockers, ore 15

Spike Lee, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Richard Price, USA, 1995, 123′. Con Harvey Keitel, John Turturro.

In un quartiere un tempo decoroso, a Brooklyn, un giovane spacciatore si ritrova con l’esistenza sconvolta e le ore contate: gli danno la caccia un detective e un boss intenzionato a proteggere i propri interessi ad ogni costo.

Venerdì 23 novembre

La 25ª ora, ore 17

Spike Lee, USA, 2002, 134′. Con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman.

Monty Brogan ha solo ventiquattro ore di libertà prima di entrare in prigione. In questa ultimo giorno di libertà Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia dei suoi due più cari amici e della sua ragazza riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

Sabato 24 novembre

Il sangue di Cristo, ore 15

Spike Lee, USA, 2014, 123′, v.o.sott.it. Con Stephen Tyrone Williams, Zaraah Abrahams.

Hess Greene, ricco collezionista di manufatti africani, viene ferito con un antico pugnale Ashanti. Al risveglio, prova un’irrefrenabile sete di sangue: troverà in Ganja una compagna degna di dividere una vita, forse, eterna.

Martedì 27 novembre

Inside Man, ore 17

Spike Lee, UK/USA, 2006, 123′. Con Jodie Foster, Danzel Washington.

Una banda di rapinatori, guidata da Dalton Russel entra in una banca e prende in ostaggio dipendenti e clienti. Il caso viene assegnato allo stiloso e brillante Detective Frazier, che instaura un rapporto telefonico con l’autore del sequestro.

Mercoledì 28 novembre

Mo’ Better Blues, ore 15

Spike Lee, USA, 1990, 120′, v.o.sott.it. Con Denzel Washington, Spike Lee.

Il trombettista Jazz Bleek Gilliam si esibisce ogni sera in un locale di New York. Ha due ragazze, un sassofonista che, forse, vuole fargli le scarpe, un amico manager con il vizio del gioco e incapace di ottenere un contratto migliore.

Miracolo a Sant’Anna, ore 17:15

Spike Lee, USA/Italia, 2008, 160′. Con Derek Luke, Michael Ealy.

Un assassinio in un ufficio postale di New York fa da sfondo alla storia di quattro soldati, membri della Divisione Buffalo durante la Seconda guerra mondiale. Salvano un bambino e riparano in un

villaggio, dove convergono alcuni partigiani e una colonna nazista, legati all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema: solo pochi sopravvivranno agli scontri.

Venerdì 30 novembre

He got Game, ore 17

Spike Lee, USA, 1998, 136′. Con Denzel Washington, John Turturro. Replica

Sabato 1° dicembre

Jungle Fever, or e17

Spike Lee, USA, 1991, 120′. Con Wesley Snipes, Anthony Quinn. Replica

Martedì 4 dicembre

Lola Darling, ore 17

Spike Lee, USA, 1986, b/n, 94′. Con Tracy Camilla Jones, Spike Lee. Replica

Mercoledì 5 dicembre

Fa’ la cosa giusta, ore 17

Spike Lee, USA, 1989, 120′. Con Spike Lee, Frankie Faison. Replica

Tutti i film a Milano

Da Tutti lo sanno a First Man: i film a Milano a novembre 2018 nel nostro spiegone cinema!

Potresti essere interessato a: