Pubblicato in: Mostre

Al MIA Photo Fair 2019 il meglio della fotografia italiana contemporanea

mia photo fair 2019
Foto: Ugo Ricciardi

Presso il The Mall in Porta Nuova Varesine torna la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia. Dal 22 al 25 marzo MIA Photo Fair 2019, diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, presenta i lavori esposti in un totale di 85 gallerie, quasi un terzo provenienti dall’estero, cui si aggiungono 50 espositori suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani, per un numero complessivo di 135 espositori.

Come ogni anno MIA Photo Fair garantisce ad appassionati e collezionisti un accesso privilegiato al mondo della fotografia, con la possibilità di approfondire la conoscenza del medium che meglio di ogni altro riesce a interpretare la realtà contemporanea.

Grazie al supporto di Eberhard & Co., anche MIA Photo Fair ricorderà Leonardo da Vinci nel 500esimo anniversario. Saranno infatti esposti alcuni fogli riprodotti dal Codice Atlantico, conservato in originale alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Nuova è anche la collaborazione con La Cucina Italiana, il mensile di cucina e lifestyle di Condé Nast, che nel 2019 compie 90 anni. Nell’area ristorante di MIA Photo Fair si terrà una mostra con le più belle immagini della rivista che conta tra i fondatori il futurista Filippo Tommaso Marinetti.

Tra le novità dell’edizione 2019 anche la nuova sezione dal titolo Beyond Photography, con l’intento di sottolineare cosa vuol dire oggi ‘fotografia’ soprattutto in rapporto al mondo dell’arte contemporanea; inoltre da segnalare la collaborazione con Photo Independent, la fiera di fotografia di Los Angeles che proporrà una selezione dei più interessanti autori indipendenti, scelti tra i molti che hanno esposto nella rassegna californiana.

Il Consolato Generale della Repubblica di Corea, Paese ospitte, promuove il Focus Korea, ideato in collaborazione con la Korea Foundation: l’intento è quello di promuovere il talento dei giovani fotografi e condividere con il pubblico l’attuale realtà dell’arte contemporanea coreana.

L’architettura e il design saranno due argomenti che MIA Photo Fair indagherà con attenzione, attraverso una serie di appuntamenti di varia natura: nasce la prima edizione del premio MIA Photo Fair Fotografia d’Architettura, in partnership con lo Studio G*AA di Attilio Giaquinto e ArtPhotò di Tiziana Bonomo, che si rivolge a quegli artisti che espongono le loro opere all’interno della sezione Gallerie.

Il pubblico sarà protagonista nel nuovo progetto performativo di Settimio Benedusi per HP, RICORDI?: il format per riportare in auge il privilegio del ritratto fotografico stampato vedrà 100 persone portarsi a casa un foto-ritratto, prenotandosi attraverso il sito ricordistampati.it. Gli scatti verranno realizzati durante i giorni di MIA Photo Fair su un set all’interno dello stand “Benedusi per HP”, saranno subito stampati in formato A2 con una stampante HP top di gamma per le stampe fotografiche professionali e infine incorniciati in diretta.

All’interno del ricco programma culturale di MIA Photo Fair, un posto di riguardo lo avrà il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza. Gli incontri vedranno la partecipazione di figure accademiche dell’area umanistica e scientifica che discuteranno su arte, neuroscienze e filosofia.

Per il programma completo degli eventi e degli incontri si consiglia di consultare il sito ufficiale

Mia Photo Fair, dal 22 al 25 marzo – The Mall P.zza Lina Bo Bardi

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20, eccetto venerdì 22 marzo dalle 12.00 alle 21.00.

Biglietti:

  • Intero – 16 euro
  • Ridotto – 12 euro (studenti fino a 21 anni; over 65)
  • Ridotto – 12 euro dopo le 18.00
  • Enti convenzionati – 12 euro
  • Accompagnatori di disabili – 12 euro
  • Intero + shopper – 18 euro
  • Ridotto + shopper – 14 euro
  • Abbonamento – 22 euro pass 2 giorni
  • Università convenzionate – 10 euro
  • Ingresso libero per disabili e bambini fino ai 14 anni
  • Intero + aperitivo – 25 euro (valido dopo le 18.00)

Per conoscere tutte le mostre in corso a Milano non perdete il nostro #spiegonemostre