Pubblicato in: Fiere e Festival

MEETmeTONIGHT, i giovani e la scienza: gli eventi e le scoperte dell’anno

Irma CiccarelliIrma Ciccarelli 3 settimane fa
MEETmeTONIGHT a Milano
Foto da Pixabay

Settembre si conclude con il MEETmeTONIGHT– Faccia a faccia con la ricerca, con gli appuntamenti di venerdì 28 e sabato 29 settembre, inserita nel circuito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Tra le rassegne più importanti, la manifestazione di divulgazione scientifica è stata organizzata dall’ Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano, Federico II di Napoli e Comune di Milano, offrendo un programma di eventi gratuiti.

Il festival si svolgerà tra Milano, Brescia, Lodi, Castellanza, Mantova, Cremona, Monza, Edolo, Lecco, Sondrio, Napoli, Portici e Procida, vincitrici della call europea, con stand, talk e giovani scienziati che presenteranno i loro studi e scoperte e la mostra fotografica “Scatti di Scienza” dove studenti di scuole di ogni grado diventano testimonial del lavoro scientifico.

Le iniziative di MEETmeTONIGHT si concentreranno su cinque temi: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”, all’interno delle quali sono identificati altri cinque argomenti (“Era spaziale”, “Il nostro cibo”, “Acqua sostenibile”, “Medicina personalizzata” e “Il genio di Leonardo”).

“Con le politiche di Regione Lombardia stiamo lavorando per rendere i temi dell’innovazione e della ricerca centrali, vicino anche al sentire comune, ai cittadini e manifestazioni come MEETmeTONIGHT svolgono un ruolo fondamentale in questa direzione”

Con queste parole il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala ha descritto l’importanza e il valore del MEETmeTONIGHT, opportunità per i giovani e un modo per arrivare e rendere partecipe il maggior numero di persone e rendere la scienza accessibile a tutti.

Non mancano le novità, come la presenza di un “EU Corner” dove sarà dato risalto alla dimensione europea della ricerca, grazie alle attività proposte, come speed date e giochi di squadra, dai ricercatori e ricercatrici.

Non è tutto, ci sarà anche il PlayDecide dove verrà trasmetto il dibattito certificato dalla Commissione Europea di venerdì 28 settembre con cittadini, ricercatori, studenti, professionisti e rappresentanti.

A Milano la manifestazione si terrà ai Giardini di Porta Venezia, dalle 10 alle 22 in entrambe le giornate: per l’occasione il Comune di Milano offrirà l’ingresso gratuito all’Acquario Civico, al Planetario “Ulrico Hoepli” e al Museo di Storia Naturale, dove sono previste tante attività per i visitatori di MEETmeTONIGHT.

Per conoscere tutti gli eventi del MEETmeTONIGHT di tutte le città partecipanti, potete visitare il sito ufficiale.