Pubblicato in: Libri

La cittadinanza spiegata da Massimo Cacciari in Fondazione Feltrinelli

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 4 settimane fa
massimo cacciari incontro
Foto: Filosofi lungo l'Oglio - Vimeo

In tempi in cui le barriere geografiche da una parte sembrano essere venute meno, mentre dall’altra parrebbero essere in procinto di essere irrobustite in chiave difensiva, e i terreni di socialità in chiave politica paiono essere stati erosi dalla rivoluzione tecnologica della Rete, cosa rimane del concetto di cittadinanza?

Prova a fare il punto della situazione il filosofo Massimo Cacciari, ospite della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli martedì 27 marzo alle ore 18.30. Il notissimo docente della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele terrà una masterclass all’interno della quale verrà proposto al pubblico un percorso antropologico su questo valore fondativo dell’Europa, oggi al centro di un ripensamento giuridico, politico e culturale complessivo.

L’iniziativa a ingresso libero nella sede di via Pasubio  si inserisce all’interno del ciclo di incontri A Road to Europe 2030, percorso di approfondimento che guarda alle questioni più urgenti nel dibattito pubblico, in special modo quelle riguardanti i temi dell’identità e della cittadinanza europea, in un contesto attuale com quello europeo in cui tensioni, divisioni e strumentalizzazioni tendono a impoverire la riflessione e le idee in circolazione.

Presente all’incontro anche Roberto Mordacci, preside di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e già membro della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • Viale Pasubio, 5, 20154 Milano MI, Italy
  • Il

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!