Pubblicato in: Cinema

L’intervista di Riccardo Piferi a Jannacci: il primo filmato come attore

Enzo Jannacci al MIC
Enzo Jannacci

A cinque anni dalla sua scomparsa, il MIC di Milano omaggia Enzo Jannacci con la proiezione di un’inedita intervista giovedì 29 marzo e giovedì 5 aprile 2018.

“Il più grande di tutti” è l’evento in cui il pubblico verrà reso partecipe della scoperta di un’intervista a Jannacci del 1987 dal giornalista Riccardo Piferi, scoperta dopo 30 anni dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa d’Ivrea.

Il primo filmato di Jannacci attore che invita, mentre volteggia sui pattini a rotelle, l’intervistatore nel reparto arredamento della Rinascente spacciato come casa propria, a passeggio nei prati, in palestra, nella sauna, sotto la doccia, confermando quella linea maestra della teatralità milanese che va da Dario Fo a Walter Chiari.

Oltre all’inedita intervista, verranno proiettati anche altre preziose pellicole dell’Archivio storico e della Fondazione Cineteca Italiana: gli spot animati San Pellegrino (1970), dove le canzoni di Enzo Jannacci Vengo anch’io, no, tu no, L’Armando, La ballata del Cerutti eTrani a go-go sono animate da Pierluigi De Mas per le pubblicità delle bevande San Pelllegrino; e il cortomtreaggio Alfa e Omega (1961) di Bruno Bozzetto, prima collaborazione fra Jannacci e Bozzetto.

Presentano la serata Riccardo Piferi (“l’intervistatore”), Ranuccio Sodi (Show Biz), Matteo Pavesi, direttore della Fondazione Cineteca Italiana, e Bartolomeo Corsini, direttore delle sedi di Torino e Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia.

L’appuntamento è alle ore 21, sia per il 29 marzo che per la replica del 5 aprile.

L’ingresso è libero per i possessori della Cinetessera 2018, con prenotazione obbligatoria al numero 0287242114.

Per chi invece non possiede la tessera, il costo del biglietto va da  6,50 euro( intero) a 5 euro (ridotto), oppure la soluzione 1 adulto + 1 bambino al prezzo di 7 euro.

Le rassegne e i film  da non perdere

Dalle molestie alla guerra in Siria: i film a Milano a marzo 2018 nel nostro spiegone cinema!

  • Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano MI, Italia
  • Dal al
Leggi la nostra Privacy Policy