Pubblicato in: Bambini Teatro

LeMat cantastorie al Parco Lambro: dalla Stalla al Bar su rotaia

Paolo CrespiPaolo Crespi 8 mesi fa
LeMat parco lambro

Domenica di storie, da ascoltare e condividere, al Parco Lambo. Il cantastorie è LeMat – al secolo Matteo Curatella –, poliedrico artista che calca abitualmente le scene ma non disdegna la strada e i luoghi non convenzionali, come possono essere appunto una stalla e un vecchio vagone ferroviario. Lui racconta utilizzando il corpo e la voce, che ogni tanto si libera in canto, accompagnandosi con la fisarmonica, con cui ha un rapporto molto fisico, da attore che conosce e frequenta il circo e le tecniche di animazione teatrale.

Per le sue narrazioni attinge a un vasto repertorio di tradizione, che reinventa e stravolge a modo suo, per la gioia dei bambini e la meraviglia dei grandi. E ogni tanto ci infila una storia diversa, inaudita, frutto dalla sua capacità di inventare partendo da un dato di realtà.

Come in “Maradona, il tango di Dio”, ispirato all’epica di un’indimenticabile partita Inghilterra-Argentina di trenta e più anni fa, o nella “Storia di Foca Barbisa”, che prende spunto dal mitico tram specializzato nella pulizia delle strade di Milano quando ancora non erano asfaltate e lo trasforma nel protagonista di una poetica love story metropolitana.

Domenica 25 marzo LeMat è all’opera in due diversi contesti.

Alle 18 coinvolge i più piccoli in Storie nella Stalla, che spaziano da una versione LeMatiana di “Cappuccetto Rosso”, un archetipo da trattare come un standard jazz, improvvisandoci e ‘svisandoci’ sopra, a un cult come “Chi me l’ha fatta in testa”, che scatena sempre l’entusiasmo dei bambini cooptandoli in una divertente caccia al colpevole nel regno animale.

Alle 21, appuntamento a Il Vagone – Bar sociale su Rotaia, dove un pubblico più adulto è invitato a salire in carrozza a godersi Quando fa buio. Storie sul vagone, con un LeMat Curatella macchinista della fantasia, tra un passo di danza calciato alla Maradona e un tuffo nella furiosa pazzia di Orlando…

Da non perdere, magari passando da una situazione a un’altra con o senza figli e nipoti al seguito.

Info: eventi organizzati da Il Vagone – Bar sociale su Rotaia.

Potresti essere interessato a: