Pubblicato in: Fiere e Festival

La Milanesiana compie vent’anni: Vinicio Capossela e Alex Zanardi tra gli ospiti

milanesiana programma

In programma 65 appuntamenti, con 210 ospiti internazionali provenienti da 15 Paesi e 12 mostre, in un cartellone che da Milano si fa sempre più itinerante: torna La Milanesiana, la kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, e festeggia la sua ventesima edizione con il tema La Speranza.

Letteratura, musica, cinema, scienza, arte, teatro si avvicendano nel festival che, oltre che a Milano, per la prima volta sarà a Roma, Venezia, Brescia, Alessandria, al Vittoriale degli Italiani a Gardone, a Pavia, a Lodi; tornerà a Bergamo, Torino, Verbania, Bormio, Ascoli Piceno, Firenze; presenterà 12 mostre, alcune delle quali in anteprima mondiale, e tanti scrittori, musicisti, filosofi, uomini di teatro e di scienza da tutto il mondo. La Milanesiana si arricchisce inoltre di una voce, l’Economia, con appuntamenti a Milano presso Palazzo Mezzanotte, nel cinquecentenario della prima attività borsistica a Bruges.

Tra gli altri spazi milanesi sede del festival ci sono anche il Teatro Franco Parenti, il Cinema Mexico, il Memoriale della Shoah, il Piccolo Teatro Grassi, la Biblioteca Braidense e la Biblioteca Valvassori Peroni, Palazzo Reale, Gallerie d’Italia, Centrale dell’Acqua di Milano.

Cartellone come sempre ricchissimo di eventi e ospiti, qui vi segnaliamo alcuni highlight. Tra gli scrittori che arriveranno al festival ci sono Elena Janezeck, Tahar Ben Jelloun, Michael Cunningham, Claudio Magris, Sandro Veronesi. Ricco è anche il programma di cinema, con registi internazionali e proposte tematiche, scelte da uno scrittore o ispirate da opere letterarie.

Per la musica ci saranno tra gli altri Peppe Servillo e Solis String Quarter, Dente, Uri Caine, Omar Pedrini, Massimo Bubola, Dori Ghezzi e Cristiano De Andrè, Davide Van De Sfroos, Vinicio Capossela (concerto a pagamento).

Presso il Teatro Franco Parenti il 14 giugno andrà in scena “L’autrice de Las Menina (Ovvero dov’è il quadro?)”, un testo di Ernesto Caballero a cura di Giuseppe Marini con Sabrina Colle, Giuseppe Marini e Ludovica Bove e interventi musicali di Dente; seguirà il 20 giugno al Memoriale della Shoah “I Disadattati”, spettacolo di e con Ale e Franz; all’Auditorium Banco BPM il 2 luglio “La forza delle donne” spettacolo con Daria Colombo e Roberto Vecchioni. Vittorio Sgarbi torna in scena con il suo spettacolo dedicato a Michelangelo; il 4 luglio allo Iulm si terrà lo spettacolo a più voci “La compagnia del cigno”: letture di Ivan Cotroneo, Alessio Boni e Anna Valle. Dialogo con Ivan Cotroneo, Alessio Boni, Anna Valle e concerto de La Compagnia del Cigno.

Ospite per la prima volta de La Milanesiana Alex Zanardi che terrà una Lectio illustrata sul tema La vittoria e la speranza il 25 giugno al Teatro Franco Parenti.

Gli appuntamenti sono come sempre tantissimi, per questo vi consigliamo di visionare il programma completo pubblicato sul sito de La Milanesiana.

Milano Weekend