Pubblicato in: Fiere e Festival

Il Sol Levante splende sulla Fabbrica del Vapore: ecco il Japan Festival 2018

japan festival 2018
Foto: Good Free Photos

La mania per tutto ciò che è giapponese non è ormai più solo appannaggio di fanatici di manga e anime, o nippofili insospettabili, ma è una vera e propria sottocultura che prospera sempre più. È dunque prevista una grande affluenza alla Fabbrica del Vapore di via G.C. Procaccini 4, che ospita il Japan Festival 2018.

Dal 5 all’8 ottobre 2018 sarà infatti possibile assaggiare cibo tradizionale giapponese e sake, sfogliare manga, praticare sport tipici del Sol Levante e partecipare a corsi che celebrano la cultura e la tradizione giapponese: in programma lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale.

E poi ancora lezioni sulla realizzazione di piatti tipici giapponesi come sushi e bento. Ma per chi vuole mangiare senza fatica ecco presenti i tanti ristoranti partner che è possibile trovare a Milano: Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido, Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B. Inoltre i barman provenienti dai noti locali Bech Milano, Mag cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar serviranno esclusive preparazioni a base di sake.

Organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake e dal negozio di alimentari Kathay, il Japan Festival 2018 vanta come sponsor Lexus, che porterà il suo mondo di design e tecnologia, Asahi, la grande birra giapponese, Nintendo che garantirà le sue gaming station, Tamiya e i suoi modellini, più l’Accademia dei Manga, oltre a Hello Kitty.

L’apertura al pubblico è prevista per venerdì 5 ottobre alle ore 17 con un’interessante conferenza dal titolo “Giappone, dove il futuro è già presente” a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e dj set fino alla 24.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10 alle 24, oltre alla tradizionale area dedicata al sake con banco d’assaggio e corsi, il Japan Festival offrirà al pubblico un’intera area dedicata al food con i migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market dove sarà possibile acquistate prodotti tipici.

Il Japan Festival proseguirà poi nella giornata di lunedì 8 ottobre dalle 10 alle 18 con corsi per tutti e seminari dedicati ai professionisti del settore con corsi professionali sugli abbinamenti, le tipologie e le tecniche produttive del sake, Shochu e Whiskey giapponese, di conversazione e introduzione alla lingua giapponese e di conoscenza del tè.

L’ingresso al Japan Festival è libero previa iscrizione gratuita all’associazione. Per accedere alle aree del Festival il pubblico adulto dovrà acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10€, spendibili per consumazioni, acquisti di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni a piacimento.

Japan Festival 2018: gli orari

Venerdì 05/10 dalle 17:00 alle 24:00

Sabato 06/10 dalle 10:00 alle 24:00

Domenica 07/10 dalle 10:00 alle 24:00

Lunedì 08/10 dalle 10:00 alle 18:00