Pubblicato in: Cinema

Gli sdraiati: lezione di cinema con Francesca Archibugi

gli_sdraiati_incontro_francesca_archibugi

Lunedì 20 novembre presso l’Anteo Palazzo del Cinema sarà possibile partecipare alla lezione di cinema con Francesca Archibugi, autrice del film Gli sdraiati, tratto dal romanzo di Michele Serra.

Alle 15 vi sarà la proiezione della pellicola (biglietti: intero 6 euro – ridotto 5,50 euro), mentre alle 17 ci sarà l’incontro vero e proprio, moderato dal critico Malcom Pagani.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 0243912769 int. 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Questa la sinossi del film: “Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti che si scontrano all’interno di un appartamento a Milano. Giorgio è un giornalista di successo, celebre volto di un programma televisivo, stimato da colleghi e circondato da amici. Solo la sua ex moglie non gli rivolge parola e suo figlio si limita a farlo il minimo indispensabile. Tito, d’altronde, è un adolescente e in quanto tale è mosso da un insieme di emozioni complesse che non si preoccupa di articolare o esprimere, soprattutto a suo padre. È pigro come solo un adolescente può essere. Giorgio fa il possibile per cercare di capirlo. Il suo sogno è portarlo sul Colle della Nasca, per la vendemmia, ma lui non ne vuole sapere. Tito si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. Finché un giorno, senza preavviso, comunica a suo padre che l’avrebbe raggiunto in Liguria per la vendemmia. Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare… o almeno ci proveranno”.

Potresti essere interessato a: