Pubblicato in: Mostre

Le opere sinestetiche di Cerith Wyn Evans all’Hangar Bicocca

illuminating gas mostra hangar bicocca

Concepita come una composizione armonica di luce, energia e suono, “…the Illuminating Gas”, l’esibizione – installazione artistica ospitata dall’Hangar Bicocca dal 31 ottobre al 23 febbraio 2020, è la più grande mostra mai realizzata da Cerith Wyn Evans e presenta una straordinaria selezione di ventiquattro opere tra sculture storiche, complesse installazioni monumentali e nuove produzioni, che offrono ai visitatori un’esperienza sinestetica unica.

Dopo gli esordi come filmmaker, dagli anni Novanta Cerith Wyn Evans si dedica alla realizzazione di sculture, interventi site specific e perfomativi che si caratterizzano per l’utilizzo di elementi e materiali effimeri come la luce e il suono, e per la centralità della dimensione temporale nella fruizione dell’opera. La ricerca dell’artista si focalizza sulla percezione, sul potenziale del linguaggio e della comunicazione, mettendo in discussione la nostra nozione di realtà.

Nella loro eleganza ed equilibrio formale, i lavori di Cerith Wyn Evans attingono a una complessità di riferimenti e citazioni – dalla letteratura, alla musica, filosofia, fotografia, poesia, storia dell’arte, astronomia e scienza – che vengono declinati in forme del tutto nuove attraverso un articolato processo di montaggio. Questa operazione avviene sia attraverso l’impiego di materiali testuali che, decontestualizzati, vengono tradotti in un linguaggio luminoso – ad esempio sotto forma di scritte al neon, fuochi d’artificio o pulsazioni di luce – sia trasponendo in sculture l’immaginario di artisti storici, come Marcel Duchamp, o il repertorio di gesti del teatro giapponese Noh.

The Illuminating Gas mostra all’Hangar Bicocca: eventi, date e orari

In programma due eventi speciali

  • Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 18 visita della mostra con Cerith Wyn Evans in conversazione con Roberta Tenconi, mentre alle ore 20.30 proiezione-performance di nuovi film di Cerith Wyn Evans e Stephen Farrer.
  • Domenica 9 febbraio 2020 previsto un concerto di Keiji Haino

Orari di visita:  dal giovedì a domenica dalle 10 alle 22

Ingresso libero

Scopri tutte le mostre in corso a Milano con il nostro #spiegonemostre