Pubblicato in: Viaggi e Visite

Giornata internazionale delle zone umide: eventi e divulgazione

 

Il 2 febbraio 2020 è la giornata internazionale delle zone umide, nata con la firma della Convenzione di Ramsar in Iran nel 1971, per preservare e divulgare l’importanza di ambienti tanto unici quanto fragili.

Ogni anno viene scelto un tema, dal quale partire per creare iniziative legate a paludi, acquitrini e specchi d’acqua, luoghi considerati nelle credenze popolari come malsani, ma ricchi di specie animali e vegetali strettamente interconnesse tra loro.

Le zone umide in Italia

Il tema del 2020 sarà per l’appunto “la vita prospera nelle zone umide”, che Legambiente ha fatto proprio con iniziative ed eventi sparsi su tutta la penisola italiana, ricca di importantissime zone umide, 1520 in tutto, dove prosperano uccelli, anfibi, pesci e altri animali. L’Italia è in effetti il paese con la biodiversità più ricca d’Europa, ospitando il 37% della fauna del continente.

L’ambiente delle zone umide è però costantemente a rischio, a causa della siccità e dell’avanzare dell’urbanizzazione. Secondo il segretariato della Convenzione di Ramsar, il 75% delle zone umide registrate nel 1900 è andato perduto, e con esse milioni di animali e vegetali. Nel nostro paese sono 596 le specie animali legate agli ambienti umidi a rischio estinzione.

Le zone umide sono inoltre importantissime per la sopravvivenza umana da secoli: immagazzinano carbonio ripulendo l’aria, forniscono acqua potabile e sostengono economicamente circa un miliardo di persone in tutto il mondo, per un giro di denaro stimato in 47 trilioni di dollari legato ai servizi dipendenti da questa tipologia di area naturale, oltre a fornire l’alimento più consumato al mondo: il riso.

airone-volo-palude

Eventi e iniziative in Lombardia

Proprio a creare consapevolezza su questo tema è necessaria la giornata internazionale delle zone umide, durante la quale si svolgeranno in tutta Italia sessioni di birdwatching, pulizie guidate e visite tematiche legate alla storia affascinante di questi luoghi, spesso canalizzatori di leggende popolari e mitologie.

In Lombardia gli appuntamenti sono i seguenti:

 

  • Torre d’Isola (PV), escursione ad anello di Santa Sofia nel Parco del Ticino, visitando un’oasi faunistica dove sarà possibile avvistare uccelli e altri animali.
  • Bizzozero (VA), passeggiate Parco Cintura Verde Sud Varese. Escursione adatta anche ai più piccoli, al cui termine sarà offerto un aperitivo con prodotti tipici della zona.
  • Mortara (PV), visita guidata al fontanile del paese, con osservazione delle specie faunistiche e della biodiversità che caratterizza l’area.
  • Viggiù (VA), passeggiata guidata al P.L.I.S. Valle della Bevera
  • Grumello del Piano (BG), pulizia guidata dell’area umida, piantumazione di vegetazione acquatica e posizionamento di rifugi per anfibi e pesci

 

Tutti gli appuntamenti sono organizzati da Legambiente, che si occuperà di guidare le visite e illustrare con l’aiuto di esperti le caratteristiche, le curiosità e i problemi delle aree presentate. Tutte le info, gli orari di ritrovo e i numeri da contattare a questo link.

Potresti essere interessato a: