Pubblicato in: Bambini

Festa di Primavera: le risposte alle domande dei bimbi sulla primavera

Festa di Primavera alla Cascina CUccagna
Foto da Pixabay

Finalmente è giunta la primavera: i fiori iniziano a colorare i rami degli alberi e il sole è meno timido.

I bambini hanno voglia di stare all’aria aperta e vi chiedono cosa sia la primavera. Già, cos’è la primavera? Per conoscere la risposta a questa domanda e a tante altre, i Gruppi di Partecipazione di Cascina Cuccagna vi aspettano sabato 7 aprile per la Festa di Primavera.

Verranno proposte molte attività sia per grandi che per piccini, in cui verranno mostrati i tanti aspetti della primavera e come gli antichi spiegavano l’esistenza di questa stagione.

Non solo racconti e mitologia, ma anche piccole lezioni di astronomia giardinaggio.

L’appuntamento  è dalle 15 alle 17, ad ingresso libero e gratuito.

Festa di Primavera: il programma

Il mito di Persefone

Lettura ad alta voce per grandi e piccini

A cura de Sguardi – Incontri Teatrali

Come si spiegavano gli antichi greci l’esistenza della Primavera? Per loro la risposta era nel mito: una narrazione investita di significato sacro che faceva da collante per l’intera comunità. In occasione della festa di primavera Persefone in persona, assieme alla madre Demetra, Zeus e Ade, ci racconteranno l’origine del mito!

L’equinozio di primavera

Incontro con l’appassionato di astronomia Angelo Lello Tranchida

Che cos’è l’equinozio di primavera? Insieme a Lello scopriremo tantissime cose interessanti su questo importante evento astronomico: la data del 20 marzo, la posizione della terra nel suo giro annuale, il risveglio vegetativo legato all’allungamento delle giornate, il calendario dell’antichità a cui era legata, la semina, il raccolto, le vendemmia, ecc… come si calcola la Pasqua (che ogni anno arriva in una data diversa, partendo proprio dall’equinozio primaverile).

Prime semine dell’orto

A cura del Gruppoverde Cuccagna

Dissodare e concimare il terreno: seminere carote e rapanelli e trapiantare le prime piantine di lattuga. Si darà vita ad una nuova parcella nel community garden della Cuccagna: quella dei peperoncini piccanti, di cui scoprirete la scala di piccantezza (Scoville). Ogni partecipante riceverà delle schede contendenti tante indicazioni utili sulle pratiche di orticoltura urbana: sia che si tratti di orti in città o di orti sul balcone. In più, chi vorrà, potrà portarsi a casa qualche rametto profumato di aromatiche per arricchire le proprie ricette

 

Cosa fare a Milano con i bambini ad aprile

Gli eventi di aprile per bambini a Milano: tante novità in arrivo con la primavera nel nostro spiegone!

  • Via Privata Cuccagna, 2, 20135 Milano MI, Italia
  • Il dalle 15:00
Leggi la nostra Privacy Policy