Pubblicato in: Food e Sagre

Milano celebra il suo piatto tipico: Festa del Risotto a Cascina Merlata

Oriana DaviniOriana Davini 4 settimane fa
Festa del risotto cascina merlata
Offerta

È il piatto simbolo di Milano, famoso in tutto il mondo e ora celebrato nella sua città: torna la Festa del Risotto a Cascina Merlata (via Pier Paolo Pasolini 3) storica location del XIX secolo ristrutturata in occasione di Expo 2015.

Un intero weekend per valorizzare l’antica ricetta milanese del risotto giallo ma anche per scoprire le sue molteplici varianti, dalle classiche della tradizione lombarda a quelle più azzardate.

Programma e menù della Festa del Risotto

Festa del risotto cascina merlata

A preparare i risotti scende in campo la Confraternita della Pentola di Senago, team composto da cuochi esperti nella preparazione del risotto alla milanese utilizzando riso Carnaroli a filiera cortissima, coltivato nel milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane, e zafferano Leprotto, partner della Festa.

oltre al tipico lombardo, si potrà degustare il risotto con limone, crescenza e rosmarino.

Il tutto sarà accompagnato da birra e vino artigianali, formaggio e salumi ma anche da un nutrito programma di workshop per adulti e bambini, talk sull’agricoltura locale e degustazioni. Ci sarà anche un mercato agricolo, con produttori a chilometro zero.

Il sottofondo musicale sarà assicurato da band jazz e cantautori milanesi, che si esibiranno live durante l’ora dell’aperitivo dalle 18 alle 21.

I laboratori

ZafferanaMi, produttori di zafferano artigianale locali alle porte di Milano, terrà un laboratorio dedicato allo zafferano per grandi e piccini: si potrà scoprire come piantare i bulbi e ricavare lo zafferano dalla sfioratura dei pistilli.

Diversi sono i laboratori tenuti da aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano: il laboratorio sulla preparazione del formaggio, per bambini dai 4 anni in su, a cura di Azienda Agricola Zipo; il laboratorio per adulti e bambini sull’insacco dei salumi, a cura della Cascina Cassinetta dei Ronchi; il laboratorio con la c’era d’api, per realizzare candele con bambini dai 3 anni in su, con l’apicoltore Mauro Veca.

L’ingresso alla Festa del Risotto è gratuito.

Potresti essere interessato a: